Con riferimento all'insegnamento secondario delle scienze umane, il capitolo propone e discute alcune strategie didattiche, con collegamenti anche ai documenti di scuola prodotti nel quadro della l. 53/2003 e al suo decreto attuativo 226/2005, successivamente abrogato (Indicazioni, Raccomandazioni, Profilo Studente). in maniera articolata rispetto alle discipline prese in esame (antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia) il testo suggerisce modalità di progettazione di unità di apprendimento per tematiche e con modalità di partecipazione attiva dello studente. Sono presentati alcuni esempi concreti, con riferimento alla finalità espressa del volume di supportare la formazione di aspiranti docenti nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario.
M.T. Moscato (2007). Insegnare scienze umane per progetti modulari. BOLOGNA : CLUEB.
Insegnare scienze umane per progetti modulari
MOSCATO, MARIA TERESA
2007
Abstract
Con riferimento all'insegnamento secondario delle scienze umane, il capitolo propone e discute alcune strategie didattiche, con collegamenti anche ai documenti di scuola prodotti nel quadro della l. 53/2003 e al suo decreto attuativo 226/2005, successivamente abrogato (Indicazioni, Raccomandazioni, Profilo Studente). in maniera articolata rispetto alle discipline prese in esame (antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia) il testo suggerisce modalità di progettazione di unità di apprendimento per tematiche e con modalità di partecipazione attiva dello studente. Sono presentati alcuni esempi concreti, con riferimento alla finalità espressa del volume di supportare la formazione di aspiranti docenti nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.