Con riferimento all'insegnamento secondario delle scienze umane, il capitolo propone e discute alcune strategie didattiche, con collegamenti anche ai documenti di scuola prodotti nel quadro della l. 53/2003 e al suo decreto attuativo 226/2005, successivamente abrogato (Indicazioni, Raccomandazioni, Profilo Studente). in maniera articolata rispetto alle discipline prese in esame (antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia) il testo suggerisce modalità di progettazione di unità di apprendimento per tematiche e con modalità di partecipazione attiva dello studente. Sono presentati alcuni esempi concreti, con riferimento alla finalità espressa del volume di supportare la formazione di aspiranti docenti nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario.

M.T. Moscato (2007). Insegnare scienze umane per progetti modulari. BOLOGNA : CLUEB.

Insegnare scienze umane per progetti modulari

MOSCATO, MARIA TERESA
2007

Abstract

Con riferimento all'insegnamento secondario delle scienze umane, il capitolo propone e discute alcune strategie didattiche, con collegamenti anche ai documenti di scuola prodotti nel quadro della l. 53/2003 e al suo decreto attuativo 226/2005, successivamente abrogato (Indicazioni, Raccomandazioni, Profilo Studente). in maniera articolata rispetto alle discipline prese in esame (antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia) il testo suggerisce modalità di progettazione di unità di apprendimento per tematiche e con modalità di partecipazione attiva dello studente. Sono presentati alcuni esempi concreti, con riferimento alla finalità espressa del volume di supportare la formazione di aspiranti docenti nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario.
2007
insegnare scienze umane
197
229
M.T. Moscato (2007). Insegnare scienze umane per progetti modulari. BOLOGNA : CLUEB.
M.T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact