L'autrice, responsabile dell'Area Comune della SSIS di Bologna dal 2000 al 2008, riasusme nel capitolo le valutazioni espresse dai Coordinatori dei diversi indirizzi della SSIs di Bologna rispetto ad una serie di domande sull'esperienza di formazione di futuri insegnanti secondari da essi condotta. In particolare la discussione a più voci verte su: il profilo inziale della professionalità docente ipotizzato nell'istituzione della SSIS e la sua declinazione nei diversi indirizzi disicplinari; il rapporto fra il profilo, le lauree specifiche e le classi di concorso; la possibile ripetizione di contenuti scientifici; il ripensamento circa la differenza fra una disciplina e una "disciplina insegnata"; il raccordo interno fra gli insegnamenti e le arre della SSIS; l'esame finale di abilitazione; i punti di forza e di criticità dell'esperienza realizzata. Si evidenziano così le ragioni di affidabilità verificata del modello SSIS, e insieme i punti deboli e le aree di sviluppo da perseguire in un processo di sitituzionalizzazione della formazione docente che si suppone ancora in fieri.
L'esperienza SSIS nelle valutazioni dei coordinatori di indirizzo / M.T. Moscato. - STAMPA. - (2008), pp. 71-92.
L'esperienza SSIS nelle valutazioni dei coordinatori di indirizzo
MOSCATO, MARIA TERESA
2008
Abstract
L'autrice, responsabile dell'Area Comune della SSIS di Bologna dal 2000 al 2008, riasusme nel capitolo le valutazioni espresse dai Coordinatori dei diversi indirizzi della SSIs di Bologna rispetto ad una serie di domande sull'esperienza di formazione di futuri insegnanti secondari da essi condotta. In particolare la discussione a più voci verte su: il profilo inziale della professionalità docente ipotizzato nell'istituzione della SSIS e la sua declinazione nei diversi indirizzi disicplinari; il rapporto fra il profilo, le lauree specifiche e le classi di concorso; la possibile ripetizione di contenuti scientifici; il ripensamento circa la differenza fra una disciplina e una "disciplina insegnata"; il raccordo interno fra gli insegnamenti e le arre della SSIS; l'esame finale di abilitazione; i punti di forza e di criticità dell'esperienza realizzata. Si evidenziano così le ragioni di affidabilità verificata del modello SSIS, e insieme i punti deboli e le aree di sviluppo da perseguire in un processo di sitituzionalizzazione della formazione docente che si suppone ancora in fieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.