Questo contributo ricostruisce criticamente il ruolo che l’evoluzione politica, economica e sociale del fenomeno integrativo europeo ha svolto relativamente agli studi di Relazioni internazionali (RI) e, particolarmente, di International political economy (IPE). Trattandosi di due discipline che nel sistema accademico italiano sono ricomprese entro la più ampia famiglia degli studi di Scienza politica, numerosi sono i riferimenti alle esperienze britannica e statunitense, e al dibattito sul ruolo dell’Unione Europea nella più ampia rete di relazioni politico-economiche internazionali. Riconoscendo il portato originale degli studi di policy analysis e di economia dell’integrazione ed economia delle istituzioni, questo contributo mette poi in luce alcuni aspetti del rapporto tra riflessione accademica ed evoluzione storica del fenomeno integrativo europeo, e conclude avanzando ipotesi sulle potenzialità dell’IPE nell’indagine sul ruolo internazionale dell’UE.
E. Baroncelli (2008). “Integrazione e azione esterna: l’Unione europea negli studi di International Political Economy”. BOLOGNA : CLUEB.
“Integrazione e azione esterna: l’Unione europea negli studi di International Political Economy”
BARONCELLI, EUGENIA
2008
Abstract
Questo contributo ricostruisce criticamente il ruolo che l’evoluzione politica, economica e sociale del fenomeno integrativo europeo ha svolto relativamente agli studi di Relazioni internazionali (RI) e, particolarmente, di International political economy (IPE). Trattandosi di due discipline che nel sistema accademico italiano sono ricomprese entro la più ampia famiglia degli studi di Scienza politica, numerosi sono i riferimenti alle esperienze britannica e statunitense, e al dibattito sul ruolo dell’Unione Europea nella più ampia rete di relazioni politico-economiche internazionali. Riconoscendo il portato originale degli studi di policy analysis e di economia dell’integrazione ed economia delle istituzioni, questo contributo mette poi in luce alcuni aspetti del rapporto tra riflessione accademica ed evoluzione storica del fenomeno integrativo europeo, e conclude avanzando ipotesi sulle potenzialità dell’IPE nell’indagine sul ruolo internazionale dell’UE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.