Lo scritto, sebbene breve, ha a mio avviso un rilevante interesse scientifico e NON meramente espositivo. Infatti ricostruisce la genesi e le vicende editoriali de 'La Grafica Emiliana, casa editrice' di Bologna, con particolare riguardo alla produzione pedagogica e scolastica. E' realizzato sulla base di accurate ricerche bibliografiche e archivistiche presso archivi e biblioteche locali, necessarie per ricostruire il profilo societario della tipografia editrice dalla sua genesi in poi. Si sottolinea la continuità scientifica e metodologica di tale ricerca con le altre precedenti 'schede' sull'editoria scolastica bolognese dell'Ottocento presenti nel repertorio cartaceo TESEO. Tipografi ed editori scolastico-educativi dell'Ottocento curato dal prof. G. Chiosso per conto dell'Editrice Bibliografica di Milano, edito nel 2003.

La Grafica Emiliana, casa editrice

D'ASCENZO, MIRELLA
2008

Abstract

Lo scritto, sebbene breve, ha a mio avviso un rilevante interesse scientifico e NON meramente espositivo. Infatti ricostruisce la genesi e le vicende editoriali de 'La Grafica Emiliana, casa editrice' di Bologna, con particolare riguardo alla produzione pedagogica e scolastica. E' realizzato sulla base di accurate ricerche bibliografiche e archivistiche presso archivi e biblioteche locali, necessarie per ricostruire il profilo societario della tipografia editrice dalla sua genesi in poi. Si sottolinea la continuità scientifica e metodologica di tale ricerca con le altre precedenti 'schede' sull'editoria scolastica bolognese dell'Ottocento presenti nel repertorio cartaceo TESEO. Tipografi ed editori scolastico-educativi dell'Ottocento curato dal prof. G. Chiosso per conto dell'Editrice Bibliografica di Milano, edito nel 2003.
TESEO '900 Editori scolastico-educativi del primo Novecento
281
282
M. D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/64416
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact