Nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto Pisa (Programme for International Student Assessment) nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento. Pisa è una manifestazione dell’impegno dei paesi partecipanti a vagliare l’efficacia dei loro sistemi scolastici mediante l’accertamento dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti. Questo accertamento avviene nell’ambito di un quadro di riferimento condiviso a livello internazionale, il che permette di situare i risultati di un sistema formativo in un più ampio contesto e dunque di individuare aree di relativa forza e debolezza e di informare politiche educative tese a migliorare le prestazioni degli studenti e a rendere più efficaci insegnanti e scuole. Il programma si distingue per un’accezione di competenza (literacy) che privilegia la capacità degli scolari di applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi (e dunque anche non scolastici), il suo ruolo nell’apprendimento lungo tutto il corso della vita e la sua regolarità. Ogni rilevazione cerca di studiare approfonditamente uno solo dei tre ambiti. Nella rilevazione 2006è stata indagata con particolare attenzione la sfera delle competenze scienti-fiche. L'Emilia-Romagna è tra le regioni e province autonome italiane che hanno aderito a Pisa 2006. Questo contributo illustra i principali risultati della ricerca riferiti a questo ambito regionale.

I risultati PISA 2006 in Emilia-Romagna / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008), pp. 135-154.

I risultati PISA 2006 in Emilia-Romagna

GASPERONI, Giancarlo
2008

Abstract

Nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto Pisa (Programme for International Student Assessment) nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento. Pisa è una manifestazione dell’impegno dei paesi partecipanti a vagliare l’efficacia dei loro sistemi scolastici mediante l’accertamento dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti. Questo accertamento avviene nell’ambito di un quadro di riferimento condiviso a livello internazionale, il che permette di situare i risultati di un sistema formativo in un più ampio contesto e dunque di individuare aree di relativa forza e debolezza e di informare politiche educative tese a migliorare le prestazioni degli studenti e a rendere più efficaci insegnanti e scuole. Il programma si distingue per un’accezione di competenza (literacy) che privilegia la capacità degli scolari di applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi (e dunque anche non scolastici), il suo ruolo nell’apprendimento lungo tutto il corso della vita e la sua regolarità. Ogni rilevazione cerca di studiare approfonditamente uno solo dei tre ambiti. Nella rilevazione 2006è stata indagata con particolare attenzione la sfera delle competenze scienti-fiche. L'Emilia-Romagna è tra le regioni e province autonome italiane che hanno aderito a Pisa 2006. Questo contributo illustra i principali risultati della ricerca riferiti a questo ambito regionale.
2008
Emilia-Romagna. La scuola e i suoi territori. Rapporto regionale 2008 sul sistema educativo
135
154
I risultati PISA 2006 in Emilia-Romagna / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008), pp. 135-154.
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact