Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.

Gasperoni G., Cammelli A. (2008). Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati. BOLOGNA : Il Mulino.

Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati

GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2008

Abstract

Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.
2008
Capitale umano. Esiti dell’istruzione universitaria
229
263
Gasperoni G., Cammelli A. (2008). Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati. BOLOGNA : Il Mulino.
Gasperoni G.; Cammelli A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64406
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact