Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.
Gasperoni G., Cammelli A. (2008). Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati. BOLOGNA : Il Mulino.
Più diversi che eguali. Origini sociali, retroterra formativo e riuscita negli studi dei laureati
GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2008
Abstract
Oggetto del contributo è avvantaggiarsi della documentazione messa a disposizione dalle rilevazioni AlmaLaurea sul profilo dei laureati al fine di evidenziare l’elevato grado di eterogeneità che contraddistingue i laureati stessi, il "capitale umano" prodotto dai processi formativi universitari, specie – ma non solo – in relazione agli atenei ed alle facoltà di provenienza. Le differenze messe in risalto smentiscono l’assunto dell’indifferenziazione e legittimano l’esigenza di analisi più puntuali esposte negli capitoli del volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.