Nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento, nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), che rileva i livelli di competenza – in matematica, scienze e lettura – dei quindicenni scolarizzati in decine di paesi. Questo volume dà conto dei risultati riferiti all’Emilia-Romagna nell’ambito della rilevazione Pisa del 2006. In quell’occasione per la prima volta l’Emilia-Romagna ha aderito autonomamente al programma, e dunque questi risultati costituiscono un’opportunità inedita per esplorare in chiave comparata i livelli di competenza degli studenti di questa regione. I singoli contributi prendono in esame i livelli di competenza nei tre ambiti disciplinari, gli orientamenti degli studenti nei confronti della scienza – che ha costituito il fuoco privilegiato della rilevazione 2006 – le caratteristiche individuali e contestuali rilevanti ai fini del raggiungimento di elevati livelli di competenza e le implicazioni della presenza di studenti immigrati nel sistema formativo.

Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di PISA 2006 / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008).

Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di PISA 2006

GASPERONI, Giancarlo
2008

Abstract

Nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento, nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), che rileva i livelli di competenza – in matematica, scienze e lettura – dei quindicenni scolarizzati in decine di paesi. Questo volume dà conto dei risultati riferiti all’Emilia-Romagna nell’ambito della rilevazione Pisa del 2006. In quell’occasione per la prima volta l’Emilia-Romagna ha aderito autonomamente al programma, e dunque questi risultati costituiscono un’opportunità inedita per esplorare in chiave comparata i livelli di competenza degli studenti di questa regione. I singoli contributi prendono in esame i livelli di competenza nei tre ambiti disciplinari, gli orientamenti degli studenti nei confronti della scienza – che ha costituito il fuoco privilegiato della rilevazione 2006 – le caratteristiche individuali e contestuali rilevanti ai fini del raggiungimento di elevati livelli di competenza e le implicazioni della presenza di studenti immigrati nel sistema formativo.
2008
239
9788815127495
Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di PISA 2006 / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008).
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact