Nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento, nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), che rileva i livelli di competenza – in matematica, scienze e lettura – dei quindicenni scolarizzati in decine di paesi. Questo volume dà conto dei risultati riferiti all’Emilia-Romagna nell’ambito della rilevazione Pisa del 2006. In quell’occasione per la prima volta l’Emilia-Romagna ha aderito autonomamente al programma, e dunque questi risultati costituiscono un’opportunità inedita per esplorare in chiave comparata i livelli di competenza degli studenti di questa regione. I singoli contributi prendono in esame i livelli di competenza nei tre ambiti disciplinari, gli orientamenti degli studenti nei confronti della scienza – che ha costituito il fuoco privilegiato della rilevazione 2006 – le caratteristiche individuali e contestuali rilevanti ai fini del raggiungimento di elevati livelli di competenza e le implicazioni della presenza di studenti immigrati nel sistema formativo.
Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di PISA 2006 / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008).
Le competenze degli studenti in Emilia-Romagna. I risultati di PISA 2006
GASPERONI, Giancarlo
2008
Abstract
Nella convinzione che il benessere delle popolazioni derivi in ampia misura dalla loro dotazione di capitale umano e che le persone debbano essere messe in grado di sviluppare le loro conoscenze e le loro abilità al fine di far fronte a un mondo in continuo cambiamento, nel 1997 i paesi aderenti all’Ocse hanno avviato il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), che rileva i livelli di competenza – in matematica, scienze e lettura – dei quindicenni scolarizzati in decine di paesi. Questo volume dà conto dei risultati riferiti all’Emilia-Romagna nell’ambito della rilevazione Pisa del 2006. In quell’occasione per la prima volta l’Emilia-Romagna ha aderito autonomamente al programma, e dunque questi risultati costituiscono un’opportunità inedita per esplorare in chiave comparata i livelli di competenza degli studenti di questa regione. I singoli contributi prendono in esame i livelli di competenza nei tre ambiti disciplinari, gli orientamenti degli studenti nei confronti della scienza – che ha costituito il fuoco privilegiato della rilevazione 2006 – le caratteristiche individuali e contestuali rilevanti ai fini del raggiungimento di elevati livelli di competenza e le implicazioni della presenza di studenti immigrati nel sistema formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.