Imbarazzo, incapacità di agire, timore di urtare la sensibilità di chi si ha di fronte: incontrare una persona con disabilità suscita spesso queste reazioni. I testi raccolti nel presente volume intendono portare un contributo al superamento di questa impasse, fornendo nuovi, a volte sorprendenti, punti di vista sulla disabilità. Il volume raccoglie testi di persone con disabilità/DSA dell’Università di Bologna (studenti, ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici), nonché il contributo di un tutor per persone con disabilità e il racconto di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione sul tema. Il risultato della lettura è il sopravvenire di una comprensione maggiore, prodotta e alimentata dalla generosità di chi si offre di condividere con il lettore le proprie esperienze.
Cristiana Natali, Nicola Bardasi (2018). Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna. Bologna : Bononia University Press.
Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna
Cristiana Natali;Nicola Bardasi
2018
Abstract
Imbarazzo, incapacità di agire, timore di urtare la sensibilità di chi si ha di fronte: incontrare una persona con disabilità suscita spesso queste reazioni. I testi raccolti nel presente volume intendono portare un contributo al superamento di questa impasse, fornendo nuovi, a volte sorprendenti, punti di vista sulla disabilità. Il volume raccoglie testi di persone con disabilità/DSA dell’Università di Bologna (studenti, ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici), nonché il contributo di un tutor per persone con disabilità e il racconto di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione sul tema. Il risultato della lettura è il sopravvenire di una comprensione maggiore, prodotta e alimentata dalla generosità di chi si offre di condividere con il lettore le proprie esperienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.