L’obiettivo complessivo di questo progetto, partito nel 2006 e terminato nel 2008 e che ha visto collaborare un gruppo di ricerca giuridico con un gruppo di ricerca informatico, è stato lo studio, la progettazione, l’implementazione e la valutazione di un’architettura hardware e software, denominata ESOV (Enabling Services On Vehicles), per il supporto di servizi per la mobilità del cittadino, fruibili da veicoli, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria concernente sia la protezione dei dati personali sia la tutela della riservatezza. Poiché tali servizi (che possono includere sia servizi di gestione della viabilità, sia di emergenze, o ancora di intrattenimento) richiedono tipicamente di tracciare gli spostamenti dell’utenza, era cruciale che il supporto ad essi fosse sviluppato in modo tale da non violare la normativa vigente relativamente al diritto alla riservatezza di ciascun individuo. Di conseguenza, il progetto ESOV ha previsto una strettissima e costante collaborazione fra i suoi componenti delle aree giuridica ed informatica. Conseguentemente, l’interdisciplinarietà ha rappresentato di fatto il connotato di più evidente originalità di questo progetto che in tutte le fasi del lavoro ha visto affiancarsi al contributo informatico quello giuridico.
G. Finocchiaro (componente del comitato scientifico-direttore:Prof. Fabio Panzieri) (2006). Enabling Services on Vehicles (ESOV).
Enabling Services on Vehicles (ESOV)
FINOCCHIARO, GIUSELLA DOLORES
2006
Abstract
L’obiettivo complessivo di questo progetto, partito nel 2006 e terminato nel 2008 e che ha visto collaborare un gruppo di ricerca giuridico con un gruppo di ricerca informatico, è stato lo studio, la progettazione, l’implementazione e la valutazione di un’architettura hardware e software, denominata ESOV (Enabling Services On Vehicles), per il supporto di servizi per la mobilità del cittadino, fruibili da veicoli, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria concernente sia la protezione dei dati personali sia la tutela della riservatezza. Poiché tali servizi (che possono includere sia servizi di gestione della viabilità, sia di emergenze, o ancora di intrattenimento) richiedono tipicamente di tracciare gli spostamenti dell’utenza, era cruciale che il supporto ad essi fosse sviluppato in modo tale da non violare la normativa vigente relativamente al diritto alla riservatezza di ciascun individuo. Di conseguenza, il progetto ESOV ha previsto una strettissima e costante collaborazione fra i suoi componenti delle aree giuridica ed informatica. Conseguentemente, l’interdisciplinarietà ha rappresentato di fatto il connotato di più evidente originalità di questo progetto che in tutte le fasi del lavoro ha visto affiancarsi al contributo informatico quello giuridico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.