Parlare di videogioco in ambito educativo e formativo crea sempre un po’ di spaesamento se non addirittura un atteggiamento di diffidenza e di allerta. Il dato di fatto, ovvero, una crescente percentuale di giovani e anche bambini che passano molte ore della settimana “incollati” allo schermo dei videogame preoccupa e interroga molti tra i quali genitori, psicologi, insegnanti, educatori, restando spesso sconcertati ed impreparati di fronte a questa realtà che evolve a ritmi mai sperimentati in passato. Ma la sfida educativa lanciata dai videogiochi è rappresentata proprio dal loro essere un esplosivo fenomeno culturale e sociale, divenuti dei veri e propri medium comunicativi, sempre meno forme di intrattenimento ludico fini a se stessi e sempre più metafore del grande gioco della realtà della vita. Ecco, dunque, un progetto di ERTGame (Ethics Resource Technology Game), un complesso e ludico ambiente interattivo in grado di coinvolgere l’utente in immersivi scenari “etici” e “civici” e che pone il suo focus sulle complesse dinamiche del commercio equosolidale.

Nardone R. (2010). Il videogioco come strumento didattico: un ERT game per educare al consumo critico. ITA : EMI.

Il videogioco come strumento didattico: un ERT game per educare al consumo critico

Nardone R.
2010

Abstract

Parlare di videogioco in ambito educativo e formativo crea sempre un po’ di spaesamento se non addirittura un atteggiamento di diffidenza e di allerta. Il dato di fatto, ovvero, una crescente percentuale di giovani e anche bambini che passano molte ore della settimana “incollati” allo schermo dei videogame preoccupa e interroga molti tra i quali genitori, psicologi, insegnanti, educatori, restando spesso sconcertati ed impreparati di fronte a questa realtà che evolve a ritmi mai sperimentati in passato. Ma la sfida educativa lanciata dai videogiochi è rappresentata proprio dal loro essere un esplosivo fenomeno culturale e sociale, divenuti dei veri e propri medium comunicativi, sempre meno forme di intrattenimento ludico fini a se stessi e sempre più metafore del grande gioco della realtà della vita. Ecco, dunque, un progetto di ERTGame (Ethics Resource Technology Game), un complesso e ludico ambiente interattivo in grado di coinvolgere l’utente in immersivi scenari “etici” e “civici” e che pone il suo focus sulle complesse dinamiche del commercio equosolidale.
2010
The invisible hand. La sfida per un mondo equo
5
8
Nardone R. (2010). Il videogioco come strumento didattico: un ERT game per educare al consumo critico. ITA : EMI.
Nardone R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/643172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact