Il cyber-ambiente può rappresentare per gli adolescenti uno spazio di sperimentazione di sé, ma anche un luogo di rischio, soprattutto nei casi in cui la vulnerabilità costitutiva dei ragazzi in questa fase dello sviluppo non sia adeguatamente supportata dagli adulti di riferimento. Dal nostro punto di vista di psicologi clinici e psicoterapeuti, questo secondo scenario desta forti preoccupazioni. Attraverso l'illustrazione di una breve situazione clinica, intendiamo mostrare come, in assenza di un ambiente umano sufficientemente contenitivo, basato su una condivisione dialogica di sensazioni, desideri, fantasie, e aspettative, il contenitore cyber (nella sua accezione virtuale e fisica) risulti insufficiente per il raggiungimento di un adattamento sano, e possa invece produrre conseguenze patologiche nel momento in cui venga utilizzato dall’adolescente come soluzione difensiva sintomatica al disagio psichico.
L’adolescente nel cyber-ambiente.
Mancini G.
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Il cyber-ambiente può rappresentare per gli adolescenti uno spazio di sperimentazione di sé, ma anche un luogo di rischio, soprattutto nei casi in cui la vulnerabilità costitutiva dei ragazzi in questa fase dello sviluppo non sia adeguatamente supportata dagli adulti di riferimento. Dal nostro punto di vista di psicologi clinici e psicoterapeuti, questo secondo scenario desta forti preoccupazioni. Attraverso l'illustrazione di una breve situazione clinica, intendiamo mostrare come, in assenza di un ambiente umano sufficientemente contenitivo, basato su una condivisione dialogica di sensazioni, desideri, fantasie, e aspettative, il contenitore cyber (nella sua accezione virtuale e fisica) risulti insufficiente per il raggiungimento di un adattamento sano, e possa invece produrre conseguenze patologiche nel momento in cui venga utilizzato dall’adolescente come soluzione difensiva sintomatica al disagio psichico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.