Lo straordinario sviluppo delle nuove tecnologie ha reso disponibili strumenti ludici e di comunicazione (cellulari, tablet, PC, consolle per videogiochi, ecc.) ormai fruiti anche dal bambino fin dai primi anni di vita. Oggetti solo apparentemente neutri, che in realtà veicolano contenuti improntati dai codici culturali della società attuale, e che si stanno diffondendo nei diversi contesti di vita e di relazione dei bambini, compreso il setting in cui si svolge la prassi psicoterapeutica. Alcune riflessioni sul cyber-ambiente si rendono quindi necessarie per pensare, comprendere e gestire meglio questo nuovo fenomeno, verso il quale il clinico non sempre si trova sufficientemente preparato, in funzione sia diagnostica sia terapeutica.

Prassi psicoterapeutica per l’infanzia e cyber-ambiente: esperienze cliniche.

Mancini G.
Writing – Original Draft Preparation
;
2018

Abstract

Lo straordinario sviluppo delle nuove tecnologie ha reso disponibili strumenti ludici e di comunicazione (cellulari, tablet, PC, consolle per videogiochi, ecc.) ormai fruiti anche dal bambino fin dai primi anni di vita. Oggetti solo apparentemente neutri, che in realtà veicolano contenuti improntati dai codici culturali della società attuale, e che si stanno diffondendo nei diversi contesti di vita e di relazione dei bambini, compreso il setting in cui si svolge la prassi psicoterapeutica. Alcune riflessioni sul cyber-ambiente si rendono quindi necessarie per pensare, comprendere e gestire meglio questo nuovo fenomeno, verso il quale il clinico non sempre si trova sufficientemente preparato, in funzione sia diagnostica sia terapeutica.
2018
La psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza nei contesti socio-culturali attuali
373
389
Mancini G., Naldi A., Carione M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/643158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 67
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact