L’adolescenza, che nell’arco del ciclo di vita si colloca tra i 13/14 e i 24/25 anni, rappresenta un’esperienza complessa sia come processo evolutivo, sia in quanto stato mentale. Alla luce di queste considerazioni, e in riferimento alla teoria della clinica e al modello di intervento psicoanalitico, il contributo di evidenzia alcuni principi di tecnica psicoterapeutica ritenuti fondanti per un corretto trattamento in età adolescenziale. Nello specifico, saranno approfonditi i temi dell’elasticità del setting, della gestione del silenzio, l’esperienza della noia e i possibili rischi in cui un terapeuta può incorrere nel lavoro con l’adolescente. La riflessione si articolerà a partire dalla presentazione di tre vignette cliniche che hanno come protagoniste tre diverse ragazze adolescenti e le loro vicissitudini nel corso della psicoterapia individuale dinamicamente orientata.
Riflessioni su alcuni principi di tecnica nella psicoterapia psicoanalitica con l’adolescente.
Mancini G.
Writing – Original Draft Preparation
;
2018
Abstract
L’adolescenza, che nell’arco del ciclo di vita si colloca tra i 13/14 e i 24/25 anni, rappresenta un’esperienza complessa sia come processo evolutivo, sia in quanto stato mentale. Alla luce di queste considerazioni, e in riferimento alla teoria della clinica e al modello di intervento psicoanalitico, il contributo di evidenzia alcuni principi di tecnica psicoterapeutica ritenuti fondanti per un corretto trattamento in età adolescenziale. Nello specifico, saranno approfonditi i temi dell’elasticità del setting, della gestione del silenzio, l’esperienza della noia e i possibili rischi in cui un terapeuta può incorrere nel lavoro con l’adolescente. La riflessione si articolerà a partire dalla presentazione di tre vignette cliniche che hanno come protagoniste tre diverse ragazze adolescenti e le loro vicissitudini nel corso della psicoterapia individuale dinamicamente orientata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.