Il tema della mostra e delle installazioni è quello del recycling di tessuti e di materiale cartaceo, e del “fatto a mano”, seguendo il prodotto dalla progettazione alla produzione al prodotto finito (di tessuti e abiti); la Kim si serve di materiali naturali/organic e del lavoro artigianale di comunità che vanno dall’India al Messico, secondo una precisa filosofia di “moda etica ed eco-sostenibile”. Si tratta di un tema molto importante che lega l’arte, la moda e l’artigianato tradizionale, in un momento nel quale le tendenze del mercato globalizzato rischiano di fare sparire antichi saperi e manufatti. Il progetto “Organic, recycled, off the grid” consiste in una mostra (presso il Museo della musica, Palazzo Sanguinetti, Strada maggiore 34) e in alcune installazioni nel centro di Bologna (Palazzo della Mercanzia, Portico della Morte, Arco fra Pavaglione e via Clavature). L’inaugurazione è fissata per il 9 maggio 2008, alle ore 17,30.
Franci G. (2008). Naturale, rigenerato, fatto a mano. La moda etica di Christina Kim. Organic, reycled, off the grid. The ethic fashion of Christina Kim..
Naturale, rigenerato, fatto a mano. La moda etica di Christina Kim. Organic, reycled, off the grid. The ethic fashion of Christina Kim.
FRANCI, GIOVANNA
2008
Abstract
Il tema della mostra e delle installazioni è quello del recycling di tessuti e di materiale cartaceo, e del “fatto a mano”, seguendo il prodotto dalla progettazione alla produzione al prodotto finito (di tessuti e abiti); la Kim si serve di materiali naturali/organic e del lavoro artigianale di comunità che vanno dall’India al Messico, secondo una precisa filosofia di “moda etica ed eco-sostenibile”. Si tratta di un tema molto importante che lega l’arte, la moda e l’artigianato tradizionale, in un momento nel quale le tendenze del mercato globalizzato rischiano di fare sparire antichi saperi e manufatti. Il progetto “Organic, recycled, off the grid” consiste in una mostra (presso il Museo della musica, Palazzo Sanguinetti, Strada maggiore 34) e in alcune installazioni nel centro di Bologna (Palazzo della Mercanzia, Portico della Morte, Arco fra Pavaglione e via Clavature). L’inaugurazione è fissata per il 9 maggio 2008, alle ore 17,30.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.