Si parla spesso di “modello americano” di comunicazione politica, ma quasi mai si specifica in cosa consista e come si articoli; chi propone di adottarlo (o chi denuncia il rischio che ciò accada) sembra considerare le “campagne all’americana” come un metodo consolidato e facilmente trasferibile, con qualche adattamento, ad altri paesi. Eppure, se la si studia attentamente, la comunicazione politica negli Stati Uniti si rivela un sistema in continua evoluzione. Ad ogni elezione, i soggetti che riescono ad interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere. È proprio in questo dinamismo continuo e in questa spinta costante all’innovazione che si ritrovano le ragioni dell’interesse e della rilevanza della comunicazione politica statunitense. Il libro ne offre un’analisi complessiva e sistematica, che parte dalle trasformazioni strutturali del processo politico e comunicativo, analizza il fenomeno della campagna permanente e i rapporti tra giornalismo e politica, sottopone a revisione critica spot televisivi e nuovi media, riflettendo sul presente e proponendo alcune ipotesi interpretative sugli sviluppi futuri.
C. Vaccari (2007). La comunicazione politica negli USA. ROMA : Carocci.
La comunicazione politica negli USA
VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Si parla spesso di “modello americano” di comunicazione politica, ma quasi mai si specifica in cosa consista e come si articoli; chi propone di adottarlo (o chi denuncia il rischio che ciò accada) sembra considerare le “campagne all’americana” come un metodo consolidato e facilmente trasferibile, con qualche adattamento, ad altri paesi. Eppure, se la si studia attentamente, la comunicazione politica negli Stati Uniti si rivela un sistema in continua evoluzione. Ad ogni elezione, i soggetti che riescono ad interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere. È proprio in questo dinamismo continuo e in questa spinta costante all’innovazione che si ritrovano le ragioni dell’interesse e della rilevanza della comunicazione politica statunitense. Il libro ne offre un’analisi complessiva e sistematica, che parte dalle trasformazioni strutturali del processo politico e comunicativo, analizza il fenomeno della campagna permanente e i rapporti tra giornalismo e politica, sottopone a revisione critica spot televisivi e nuovi media, riflettendo sul presente e proponendo alcune ipotesi interpretative sugli sviluppi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.