Il contributo si occupa della utilizzazione dell'espressione artistica (disegno, pittura, miniature) nella religione manichea, in quanto mezzo di perfezionamento spirituale dell'amanuense/illustratore che si dedica al servizio per la comunità (copiatura e illustrazione di testi): la pratica è così un mezzo di educazione e simbolicamente rimanda a un' "ornamentazione" dell'animo mediante utensili e sostanze che consentono di "adornare" l'indole umana mediante "rispecchiamenti" di verità e insegnamenti che rimandano a una etica ed estetica della salvezza.
Andrea Piras (2018). The Shaping of the Holy Self: Art and Religious Life in Manichaeism. Piscataway, NJ : Gorgias Press.
The Shaping of the Holy Self: Art and Religious Life in Manichaeism
Andrea Piras
2018
Abstract
Il contributo si occupa della utilizzazione dell'espressione artistica (disegno, pittura, miniature) nella religione manichea, in quanto mezzo di perfezionamento spirituale dell'amanuense/illustratore che si dedica al servizio per la comunità (copiatura e illustrazione di testi): la pratica è così un mezzo di educazione e simbolicamente rimanda a un' "ornamentazione" dell'animo mediante utensili e sostanze che consentono di "adornare" l'indole umana mediante "rispecchiamenti" di verità e insegnamenti che rimandano a una etica ed estetica della salvezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.