Nell'introduzione al rapporto sulla società italiana si pone l'accento sulla necessità di procedere ad analisi rigorose su base fortemente empirica dei mutamenti di lungo periodo del paese, senza cadere nelle trappole cognitive, frequenti nella letteratura sul mutamento sociale in Italia, che spesso intravedono presunti cambiamenti epocali della società italiana, spesso vista sull'orlo del collasso, o, viceversa, della palingenesi. Al contrario, nelle società complesse i mutamenti sociali sono il risultato dell'interdipendenza di molteplici variabili che vanno tenute distinte sotto il profilo analitico e concettuale. Ed è proprio una selezione di queste variabili, con riferimento a settori cruciali della vita associata, che costituisce l'ossatura del volume: bassa fecondità, sistemi migratori, "nanismo delle imprese", cambiamenti nelle famiglie e nella domanda di lavoro domestico, disuguaglianza dei redditi, ruolo e trasformazioni delle classi medie, rendimento delle istituzioni educative e della scuola, cambiamenti nel comportamento di voto.
Catanzaro R, Sciortino G. (2009). Introduzione a La fatica di cambiare, rapporto sulla società italiana. BOLOGNA : Il Mulino.
Introduzione a La fatica di cambiare, rapporto sulla società italiana
CATANZARO, RAIMONDO;
2009
Abstract
Nell'introduzione al rapporto sulla società italiana si pone l'accento sulla necessità di procedere ad analisi rigorose su base fortemente empirica dei mutamenti di lungo periodo del paese, senza cadere nelle trappole cognitive, frequenti nella letteratura sul mutamento sociale in Italia, che spesso intravedono presunti cambiamenti epocali della società italiana, spesso vista sull'orlo del collasso, o, viceversa, della palingenesi. Al contrario, nelle società complesse i mutamenti sociali sono il risultato dell'interdipendenza di molteplici variabili che vanno tenute distinte sotto il profilo analitico e concettuale. Ed è proprio una selezione di queste variabili, con riferimento a settori cruciali della vita associata, che costituisce l'ossatura del volume: bassa fecondità, sistemi migratori, "nanismo delle imprese", cambiamenti nelle famiglie e nella domanda di lavoro domestico, disuguaglianza dei redditi, ruolo e trasformazioni delle classi medie, rendimento delle istituzioni educative e della scuola, cambiamenti nel comportamento di voto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.