Il saggio ripercorre, in primo luogo, i punti salienti di un doppio, e talvolta parallelo, percorso legislativo verso l'istituzione della Scuola di Specializzazione per insegnanti di Scuola Secondaria. Lo scopo è quello di mostrare la problematicità pedagogica ed organizzativa e la complessità di un processo che coinvolse, negli anni '90, il Ministero dell'Università e quello della P.I., oltre ai Centri Interdipartimentali attivi a livello degli Atenei più interessati a rendere operativo il dettato della legge n. 341/1990. In secondo luogo, il saggio mette in rilievo i temi principali del dibattito tra i docenti titolari delle diverse discipline e le differenti proposte che emersero il quel periodo in cui vennero messe in campo idee e risorse straordinarie al fine di operare un reale rinnovamento nella formazione degli insegnanti non solo di scuola secondaria, ma anche di scuola elementare. Si veda, nel merito, l'istanza di tenere collegati i due progetti di fattibilità nella formazione universitaria con i programmi/orientamenti e gli ordinamenti.
M. Manini (2008). Dai Centri Interdipartimentali alla Scuola di Specializzazione: il dibattito e le esperienze. BOLOGNA : CLUEB.
Dai Centri Interdipartimentali alla Scuola di Specializzazione: il dibattito e le esperienze
MANINI, MILENA
2008
Abstract
Il saggio ripercorre, in primo luogo, i punti salienti di un doppio, e talvolta parallelo, percorso legislativo verso l'istituzione della Scuola di Specializzazione per insegnanti di Scuola Secondaria. Lo scopo è quello di mostrare la problematicità pedagogica ed organizzativa e la complessità di un processo che coinvolse, negli anni '90, il Ministero dell'Università e quello della P.I., oltre ai Centri Interdipartimentali attivi a livello degli Atenei più interessati a rendere operativo il dettato della legge n. 341/1990. In secondo luogo, il saggio mette in rilievo i temi principali del dibattito tra i docenti titolari delle diverse discipline e le differenti proposte che emersero il quel periodo in cui vennero messe in campo idee e risorse straordinarie al fine di operare un reale rinnovamento nella formazione degli insegnanti non solo di scuola secondaria, ma anche di scuola elementare. Si veda, nel merito, l'istanza di tenere collegati i due progetti di fattibilità nella formazione universitaria con i programmi/orientamenti e gli ordinamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.