Il progettare rappresenta uno dei punti qualificanti della didattica. Da una lettura fenomenologica dell'esperienza educativa, un 'progetto' non andrebbe inteso come una sorta di piano di lavoro, ordinato e particolareggiato per eseguire qualcosa o per raggiungere una meta prestabilita- dunque da porre di fronte a un soggetto al quale chiedere di adoperarsi per conquistarlo- ma, piuttosto, come una possibilità per il soggetto di proiettarsi in un futuro nel quale è la possibilità il suo orizzonte qualificante. Nel promuovere una didattica in situazione attenta ai processi di apprendimento e insegnamento risultano quindi determinanti la relazione, la capacità di scelta e l'inevitabile l'accettazione del rischio.

Schenetti M. (2006). Progetto. TRENTO : Erickson.

Progetto

SCHENETTI, MICHELA
2006

Abstract

Il progettare rappresenta uno dei punti qualificanti della didattica. Da una lettura fenomenologica dell'esperienza educativa, un 'progetto' non andrebbe inteso come una sorta di piano di lavoro, ordinato e particolareggiato per eseguire qualcosa o per raggiungere una meta prestabilita- dunque da porre di fronte a un soggetto al quale chiedere di adoperarsi per conquistarlo- ma, piuttosto, come una possibilità per il soggetto di proiettarsi in un futuro nel quale è la possibilità il suo orizzonte qualificante. Nel promuovere una didattica in situazione attenta ai processi di apprendimento e insegnamento risultano quindi determinanti la relazione, la capacità di scelta e l'inevitabile l'accettazione del rischio.
2006
Per un lessico di pedagogia fenomenologica
203
215
Schenetti M. (2006). Progetto. TRENTO : Erickson.
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64041
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact