Il progettare rappresenta uno dei punti qualificanti della didattica. Da una lettura fenomenologica dell'esperienza educativa, un 'progetto' non andrebbe inteso come una sorta di piano di lavoro, ordinato e particolareggiato per eseguire qualcosa o per raggiungere una meta prestabilita- dunque da porre di fronte a un soggetto al quale chiedere di adoperarsi per conquistarlo- ma, piuttosto, come una possibilità per il soggetto di proiettarsi in un futuro nel quale è la possibilità il suo orizzonte qualificante. Nel promuovere una didattica in situazione attenta ai processi di apprendimento e insegnamento risultano quindi determinanti la relazione, la capacità di scelta e l'inevitabile l'accettazione del rischio.
Schenetti M. (2006). Progetto. TRENTO : Erickson.
Progetto
SCHENETTI, MICHELA
2006
Abstract
Il progettare rappresenta uno dei punti qualificanti della didattica. Da una lettura fenomenologica dell'esperienza educativa, un 'progetto' non andrebbe inteso come una sorta di piano di lavoro, ordinato e particolareggiato per eseguire qualcosa o per raggiungere una meta prestabilita- dunque da porre di fronte a un soggetto al quale chiedere di adoperarsi per conquistarlo- ma, piuttosto, come una possibilità per il soggetto di proiettarsi in un futuro nel quale è la possibilità il suo orizzonte qualificante. Nel promuovere una didattica in situazione attenta ai processi di apprendimento e insegnamento risultano quindi determinanti la relazione, la capacità di scelta e l'inevitabile l'accettazione del rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.