Il volume offre un contributo alla formazione degli educatori (dai genitori agli insegnanti) che vengono portati per mano alla scoperta del dolore bambino. Come sottolinea l'autrice, non solo è pedagogicamente inaccettabile il far finta di niente di fronte al rapporto bambino/dolore, ma è indispensabile essere capaci di trattare le sue emozioni, tra cui quella del dolore, non secondo canoni adulti ma nella loro specificità. Con questo presupposto gli educatori potranno trovare nel volume una serie di interventi, suggestioni, ed indicazioni operative non da seguire pedissequamente, ma da utilizzare per rendere possibile un vero e proprio percorso di educazione ai sentimenti, a partire da quelli più complessi come il dolore nei suoi vari aspetti.

Schenetti M. (2006). Comprendere il dolore bambino. BOLOGNA : Alberto Perdisa.

Comprendere il dolore bambino

SCHENETTI, MICHELA
2006

Abstract

Il volume offre un contributo alla formazione degli educatori (dai genitori agli insegnanti) che vengono portati per mano alla scoperta del dolore bambino. Come sottolinea l'autrice, non solo è pedagogicamente inaccettabile il far finta di niente di fronte al rapporto bambino/dolore, ma è indispensabile essere capaci di trattare le sue emozioni, tra cui quella del dolore, non secondo canoni adulti ma nella loro specificità. Con questo presupposto gli educatori potranno trovare nel volume una serie di interventi, suggestioni, ed indicazioni operative non da seguire pedissequamente, ma da utilizzare per rendere possibile un vero e proprio percorso di educazione ai sentimenti, a partire da quelli più complessi come il dolore nei suoi vari aspetti.
2006
162
8883723694
Schenetti M. (2006). Comprendere il dolore bambino. BOLOGNA : Alberto Perdisa.
Schenetti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact