· L’ambito della rivista (ISSN: 1988-5091) è determinato dall’attenzione per gli aspetti metodologici dalla materia (diritto costituzionale, diritto pubblico, ecc.). · L’attenzione per l’aspetto metodologico è giustificato dalla necessità di ripensare gli strumenti della comparazione di fronte al nuovo contesto giuridico che caratterizza il mondo globalizzato. · Ripensare agli aspetti metodologici in maniera evolutiva richiede: 1. non limitare la partecipazione alla riflessione ai soli giuristi, ma approffittare del contributo di altre scienze (storia del diritto, antropologia, teoria generale del diritto, linguistica, scienza politica, ecc.); 2. aprirsi alle nuove tendenze macro comparative accettando le sfide poste dal contesto giuridico contemporaneo; 3. ripensare criticamente le categorie classiche del pensiero giuridico. · L’oggetto della comparazione giuridica è in primis il confronto di ordinamenti o istituti a fini classificatori. · L’attività classificatoria è funzionale allo svolgimento delle funzioni teoriche o pratiche del diritto comparato. · Ogni articolo deve mettere in evidenza la metodologia seguita per condurre la comparazione.
L. Pegoraro, E. Alvarez Conde (2007). Revista General de Derecho Público Comparado – Comparative Public Law Review. MADRID : iustel.
Revista General de Derecho Público Comparado – Comparative Public Law Review
PEGORARO, LUCIO;
2007
Abstract
· L’ambito della rivista (ISSN: 1988-5091) è determinato dall’attenzione per gli aspetti metodologici dalla materia (diritto costituzionale, diritto pubblico, ecc.). · L’attenzione per l’aspetto metodologico è giustificato dalla necessità di ripensare gli strumenti della comparazione di fronte al nuovo contesto giuridico che caratterizza il mondo globalizzato. · Ripensare agli aspetti metodologici in maniera evolutiva richiede: 1. non limitare la partecipazione alla riflessione ai soli giuristi, ma approffittare del contributo di altre scienze (storia del diritto, antropologia, teoria generale del diritto, linguistica, scienza politica, ecc.); 2. aprirsi alle nuove tendenze macro comparative accettando le sfide poste dal contesto giuridico contemporaneo; 3. ripensare criticamente le categorie classiche del pensiero giuridico. · L’oggetto della comparazione giuridica è in primis il confronto di ordinamenti o istituti a fini classificatori. · L’attività classificatoria è funzionale allo svolgimento delle funzioni teoriche o pratiche del diritto comparato. · Ogni articolo deve mettere in evidenza la metodologia seguita per condurre la comparazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.