Il saggio ricostruisce le categorie di genere e generazione in relazione alle pratiche di consumo nella lunga storia dell'Italia unita. E' articolato in quattro parti: la prima affronta lo snodo ottonovecentesco con l'emergere delle prime subculture urbane del consumo in relazione alla trasformazione del sistema distributivo e di marketing; la seconda tratta la contraddittorietà del ventennio fascista dal punto di vista della definizione delle identità di genere; la terza rivisita il periodo del boom e dell'emergere di subculture giovanili del consumo nonché di trasformazioni dei ruoli di genere sottolineando le fratture sociali che attraversano queste categorizzazioni; infine, nella quarta parte vengono analizzate le fratture generazionali degli ultimi decenni in termini sia culturali, il giovanilismo delle culture del consumo, sia economiche, l'impoverimento delle giovani generazioni. Il saggio colloca le categorie di genere e generazione nel quadro dell'interazione tra dimensione normativa del consumo e pratiche soggettive dei consumatori prestando particolare attenzione alla dimensione semiotica delle culture commerciali.

Genere e generazione

Capuzzo Paolo
2018

Abstract

Il saggio ricostruisce le categorie di genere e generazione in relazione alle pratiche di consumo nella lunga storia dell'Italia unita. E' articolato in quattro parti: la prima affronta lo snodo ottonovecentesco con l'emergere delle prime subculture urbane del consumo in relazione alla trasformazione del sistema distributivo e di marketing; la seconda tratta la contraddittorietà del ventennio fascista dal punto di vista della definizione delle identità di genere; la terza rivisita il periodo del boom e dell'emergere di subculture giovanili del consumo nonché di trasformazioni dei ruoli di genere sottolineando le fratture sociali che attraversano queste categorizzazioni; infine, nella quarta parte vengono analizzate le fratture generazionali degli ultimi decenni in termini sia culturali, il giovanilismo delle culture del consumo, sia economiche, l'impoverimento delle giovani generazioni. Il saggio colloca le categorie di genere e generazione nel quadro dell'interazione tra dimensione normativa del consumo e pratiche soggettive dei consumatori prestando particolare attenzione alla dimensione semiotica delle culture commerciali.
2018
Annali 27. I consumi
480
501
Capuzzo Paolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/639327
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact