Scopo del contributo è riflettere criticamente sulle forme e sugli spazi molteplici della violenza. In particolare, come la violenza irrompe nella dimensione della vita quotidiana dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale. Partendo dall'idea evocativa della spirale, abbiamo cercato di ritrarre i movimenti vertiginosi che caratterizzano la violenza e le sue espressioni. la prima parte del contributo è per lo più destinata a descrivere la violenza strutturale prodotta dalla relazione tra violenza normativa e culturale. nella seconda parte del lavoro la riflessione sui molteplici spazi della violenza ruota attorno al concetto di zona grigia al fine di rendere esplicita la difficoltà di svelare le forme occulte di violenza e resistenza nella dimensione della vita quotidiana.
Stefania Spada, Giuliana Sanò (2018). La spirale della violenza politica. Riflessioni antropologiche sui cortocircuiti quotidiani nella vita delle persone migranti. Milano : Ledizioni.
La spirale della violenza politica. Riflessioni antropologiche sui cortocircuiti quotidiani nella vita delle persone migranti
Stefania Spada
;
2018
Abstract
Scopo del contributo è riflettere criticamente sulle forme e sugli spazi molteplici della violenza. In particolare, come la violenza irrompe nella dimensione della vita quotidiana dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale. Partendo dall'idea evocativa della spirale, abbiamo cercato di ritrarre i movimenti vertiginosi che caratterizzano la violenza e le sue espressioni. la prima parte del contributo è per lo più destinata a descrivere la violenza strutturale prodotta dalla relazione tra violenza normativa e culturale. nella seconda parte del lavoro la riflessione sui molteplici spazi della violenza ruota attorno al concetto di zona grigia al fine di rendere esplicita la difficoltà di svelare le forme occulte di violenza e resistenza nella dimensione della vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.