La prima parte del contributo ricostruisce la storia del Grande ritratto, pubblicato inizialmente con il titolo Il grande incantesimo, nel 1959 (non nel 1960!), sul settimanale «Oggi», indicando alcune possibili fonti (in particolare il saggio di Enrico Maretti, Adamo II, apparso in «Civilità delle macchine», nel numero 3 del 1956). La seconda parte analizza alcuni fenomeni linguistici presenti nel romanzo, che anticipano Un amore (1963), confermando che Il grande ritratto è parte, se non snodo, di un cambiamento in atto nella lingua buzzatiana. Cambiamento che interessa anche il modo in cui Buzzati guarda ai suoi lavori precedenti, che diventano un serbatoio linguistico e tematico.
Fabio Atzori (2018). Buzzati in crisi? Rileggendo Il grande (incantesimo) ritratto.. Chambéry : Éditions de l'Université Savoie Mont Blanc.
Buzzati in crisi? Rileggendo Il grande (incantesimo) ritratto.
Fabio Atzori
2018
Abstract
La prima parte del contributo ricostruisce la storia del Grande ritratto, pubblicato inizialmente con il titolo Il grande incantesimo, nel 1959 (non nel 1960!), sul settimanale «Oggi», indicando alcune possibili fonti (in particolare il saggio di Enrico Maretti, Adamo II, apparso in «Civilità delle macchine», nel numero 3 del 1956). La seconda parte analizza alcuni fenomeni linguistici presenti nel romanzo, che anticipano Un amore (1963), confermando che Il grande ritratto è parte, se non snodo, di un cambiamento in atto nella lingua buzzatiana. Cambiamento che interessa anche il modo in cui Buzzati guarda ai suoi lavori precedenti, che diventano un serbatoio linguistico e tematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.