L’attività creativa è una metafora artistica per l’intero processo di conoscenza e di crescita e dovrebbe essere anche l’attività guida per ogni processo di educazione alla lettura delle immagini: l’individuo creativo sa essere contemporaneamente distaccato e impegnato nei confronti della realtà, in quanto, proprio perché sa liberarsi dall’ovvio ne comprende il significato più profondo. L’educazione all’immagine può essere esperienza di immersione sensoriale e sollecitazione emotiva per una formazione olistica della persona nella direzione creativa dell’arte.

Laura Corazza (2018). Possibili scenari per un'educazione all'immagine. Milano : Franco Angeli.

Possibili scenari per un'educazione all'immagine

Laura Corazza
2018

Abstract

L’attività creativa è una metafora artistica per l’intero processo di conoscenza e di crescita e dovrebbe essere anche l’attività guida per ogni processo di educazione alla lettura delle immagini: l’individuo creativo sa essere contemporaneamente distaccato e impegnato nei confronti della realtà, in quanto, proprio perché sa liberarsi dall’ovvio ne comprende il significato più profondo. L’educazione all’immagine può essere esperienza di immersione sensoriale e sollecitazione emotiva per una formazione olistica della persona nella direzione creativa dell’arte.
2018
Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio
114
127
Laura Corazza (2018). Possibili scenari per un'educazione all'immagine. Milano : Franco Angeli.
Laura Corazza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/637182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact