L’attività creativa è una metafora artistica per l’intero processo di conoscenza e di crescita e dovrebbe essere anche l’attività guida per ogni processo di educazione alla lettura delle immagini: l’individuo creativo sa essere contemporaneamente distaccato e impegnato nei confronti della realtà, in quanto, proprio perché sa liberarsi dall’ovvio ne comprende il significato più profondo. L’educazione all’immagine può essere esperienza di immersione sensoriale e sollecitazione emotiva per una formazione olistica della persona nella direzione creativa dell’arte.
Possibili scenari per un'educazione all'immagine
Laura Corazza
2018
Abstract
L’attività creativa è una metafora artistica per l’intero processo di conoscenza e di crescita e dovrebbe essere anche l’attività guida per ogni processo di educazione alla lettura delle immagini: l’individuo creativo sa essere contemporaneamente distaccato e impegnato nei confronti della realtà, in quanto, proprio perché sa liberarsi dall’ovvio ne comprende il significato più profondo. L’educazione all’immagine può essere esperienza di immersione sensoriale e sollecitazione emotiva per una formazione olistica della persona nella direzione creativa dell’arte.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.