Nel 2008 la ditta Paolo Tollari di Fossa di Concordia (Modena) ha completato il restauro dell’organo storico nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista a Monzuno, sull’Appennino bolognese (anonimo di scuola lombarda, con materiali di Alessio Verati, 1836, e Dante Marenzi, 1906). Accanto all’inaugurazione dello strumento si è svolto un convegno: vi sono intervenuti musicologi, organologi, liturgisti e restauratori, per discutere temi legati all’organo nella storia e nella liturgia e per confrontarsi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio organario, che è un vanto delle province emiliane.
F. Ciampi, E.Pasquini, I. Zanini Piombini (2008). Convegno "I suoni ritrovati. 23 anni di recupero degli organi storici nell'Appennino bolognese" (Monzuno, Biblioteca Comunale, 30 agosto 2008).
Convegno "I suoni ritrovati. 23 anni di recupero degli organi storici nell'Appennino bolognese" (Monzuno, Biblioteca Comunale, 30 agosto 2008)
PASQUINI, ELISABETTA;
2008
Abstract
Nel 2008 la ditta Paolo Tollari di Fossa di Concordia (Modena) ha completato il restauro dell’organo storico nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista a Monzuno, sull’Appennino bolognese (anonimo di scuola lombarda, con materiali di Alessio Verati, 1836, e Dante Marenzi, 1906). Accanto all’inaugurazione dello strumento si è svolto un convegno: vi sono intervenuti musicologi, organologi, liturgisti e restauratori, per discutere temi legati all’organo nella storia e nella liturgia e per confrontarsi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio organario, che è un vanto delle province emiliane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.