Nel corso dell’ultimo ventennio, le relazioni transfrontaliere tra le autorità operanti nei settori della giustizia e della sicurezza hanno subito un cambiamento paradigmatico in Europa. Le nuove esigenze di lotta al crimine organizzato e al terrorismo si sono imposte in maniera crescente all’interno dell’agenda europea e hanno stimolato una varietà di risposte istituzionali fondate su più agevoli contatti diretti tra autorità nazionali e su un’ambiziosa politica di information sharing. In particolare, a partire dalla fine degli anni Novanta, sempre maggiore attenzione è stata rivolta al fenomeno del judicial networking, ossia all’adozione di meccanismi cooperativi flessibili, la cui mission consiste nel contribuire alla realizzazione di un comune spazio di giustizia e sicurezza, attraverso una fondamentale attività di semplificazione dei flussi informativi.
Cristina Dallara, Rosanna Amato (2018). Le reti giudiziarie nello spazio di giustizia e sicurezza europeo. Roma : Carocci.
Le reti giudiziarie nello spazio di giustizia e sicurezza europeo
Cristina Dallara;AMATO, ROSANNA
2018
Abstract
Nel corso dell’ultimo ventennio, le relazioni transfrontaliere tra le autorità operanti nei settori della giustizia e della sicurezza hanno subito un cambiamento paradigmatico in Europa. Le nuove esigenze di lotta al crimine organizzato e al terrorismo si sono imposte in maniera crescente all’interno dell’agenda europea e hanno stimolato una varietà di risposte istituzionali fondate su più agevoli contatti diretti tra autorità nazionali e su un’ambiziosa politica di information sharing. In particolare, a partire dalla fine degli anni Novanta, sempre maggiore attenzione è stata rivolta al fenomeno del judicial networking, ossia all’adozione di meccanismi cooperativi flessibili, la cui mission consiste nel contribuire alla realizzazione di un comune spazio di giustizia e sicurezza, attraverso una fondamentale attività di semplificazione dei flussi informativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.