La protezione della sfera privata dell’individuo si traduce nell’esigenza di controllare e proteggere i dati informatici conservati nei dispositivi personali e immessi in Rete. Non è questo tuttavia l’unico motivo che spinge ad utilizzare la tecnologia in modo protetto. In contesti di repressione della libertà, contesti non democratici, limitativi della libertà d’espressione, diventa prioritario utilizzare la tecnologia senza essere identificati per mantenere segreti i contenuti delle comunicazioni e aggirare filtri sulla navigazione e strumenti di censura. Se in Internet appare così semplice costruire false identità il contributo riflette sull'anonimato rapportato con tutela delle libertà personali, sicurezza informatica e esigenze investigative proprie della digital forensics.
Brighi Raffaella (2018). Tecnologie per proteggere l'identità online, tra diritto all'anonimato e esigenze investigative. Roma : Gioacchino Onorati editore srl unip..
Tecnologie per proteggere l'identità online, tra diritto all'anonimato e esigenze investigative
Brighi Raffaella
2018
Abstract
La protezione della sfera privata dell’individuo si traduce nell’esigenza di controllare e proteggere i dati informatici conservati nei dispositivi personali e immessi in Rete. Non è questo tuttavia l’unico motivo che spinge ad utilizzare la tecnologia in modo protetto. In contesti di repressione della libertà, contesti non democratici, limitativi della libertà d’espressione, diventa prioritario utilizzare la tecnologia senza essere identificati per mantenere segreti i contenuti delle comunicazioni e aggirare filtri sulla navigazione e strumenti di censura. Se in Internet appare così semplice costruire false identità il contributo riflette sull'anonimato rapportato con tutela delle libertà personali, sicurezza informatica e esigenze investigative proprie della digital forensics.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.