La dea Ergane ha sempre suscitato un grande fascino, molto probabilmente dovuto ai caratteri enigmatici e misteriosi del suo culto. Ciò che è facile desumere dunque, è l’importanza che la figura di Atena Ergane doveva rivestire nel pantheon ateniese del IV secolo a.C. Tale considerazione si arguisce con naturalezza date le rilevanti informazioni storico-letterarie, archeologiche, architettoniche e soprattutto epigrafiche che la riguardano e che verranno prese in esame in questo contributo.
Francesca Giovagnorio (2018). Athena Ergane sull'acropoli di Atene. Analisi delle testimonianze epigrafiche.. Roma : Sapienza Università Editrice.
Athena Ergane sull'acropoli di Atene. Analisi delle testimonianze epigrafiche.
Francesca Giovagnorio
2018
Abstract
La dea Ergane ha sempre suscitato un grande fascino, molto probabilmente dovuto ai caratteri enigmatici e misteriosi del suo culto. Ciò che è facile desumere dunque, è l’importanza che la figura di Atena Ergane doveva rivestire nel pantheon ateniese del IV secolo a.C. Tale considerazione si arguisce con naturalezza date le rilevanti informazioni storico-letterarie, archeologiche, architettoniche e soprattutto epigrafiche che la riguardano e che verranno prese in esame in questo contributo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.