Il 2017, per i partiti di centro-destra, è caratterizzato dalla ridefinizione dell'identità della Lega di Matteo Salvini come partito della destra radicale populista e da un'opposta ridefinizione dell'immagine di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi come conservatori moderati ed europeisti. Il capitolo tratta della competizione per la leadership della coalizione, del posizionamento dei partiti che ne fanno parte, della selezione delle issues che saranno poi al centro della campagna elettorale. Infine, si analizza il fenomeno del riemergere della destra neo-fascista di CasaPound e Forza Nuova, come fenomeno mediatico se non come attore politico riconosciuto come legittimo.
Elisabetta De Giorgi, Filippo Tronconi (2018). Il centro-destra in cerca di unità e il riemergere della destra neo-fascista. Bologna : Il Mulino.
Il centro-destra in cerca di unità e il riemergere della destra neo-fascista
Filippo Tronconi
2018
Abstract
Il 2017, per i partiti di centro-destra, è caratterizzato dalla ridefinizione dell'identità della Lega di Matteo Salvini come partito della destra radicale populista e da un'opposta ridefinizione dell'immagine di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi come conservatori moderati ed europeisti. Il capitolo tratta della competizione per la leadership della coalizione, del posizionamento dei partiti che ne fanno parte, della selezione delle issues che saranno poi al centro della campagna elettorale. Infine, si analizza il fenomeno del riemergere della destra neo-fascista di CasaPound e Forza Nuova, come fenomeno mediatico se non come attore politico riconosciuto come legittimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.