L’Associazione di ricerca storica Clionet ha chiamato a raccolta una rete di ricercatori e operatori delle fonti formatisi nelle università italiane a partire dalla fine degli anni Ottanta, fino ad arrivare ai più giovani, attualmente impegnati nelle scuole di dottorato. Si tratta di studiosi di età diverse – dagli over quaranta si passa a chi non è ancora trentenne – che tuttavia, più o meno direttamente, si sono avviati agli studi superiori e al mestiere di storico facendo i conti con due cambiamenti, due crisi di ordine diverso emerse in piena evidenza tra anni Novanta e Duemila. La prima è la fine dei partiti ideologici tradizionali; la seconda è il declino del modello europeo di democrazia industriale e welfarista. È utile partire da queste valutazioni generazionali, per comprendere appieno le caratteristiche del presente volume. Si guarda qui, infatti, non a una storia di partito, ma a una storia plurale di tutte le scuole del socialismo italiano, con attenzione ai tratti biografici dei protagonisti e rifiutando il finalismo, cioè rigettando la tentazione di assegnare un compimento agli avvenimento storici e, in base a esso, esaltare determinati partiti e movimenti e rimuoverne altri. L’attenuarsi dell'interesse per gli apparati politici e le organizzazioni di massa ha lasciato spazio al recupero di percorsi ed esperienze politiche fuori, o ai margini, della dimensione partitica: storie individuali, corrispondenze, reti informali di mutuo appoggio e militanza. Le autonomie sociali e territoriali hanno raccolto generalmente una attenzione preminente rispetto alla dimensione statale. Grazie a studiosi e operatori culturali come quelli che animano le pagine di questo libro, si stanno recuperando e riordinando fonti bibliografiche e archivistiche, si ripubblicano testi e raccolgono opere complete, si riscoprono posizioni teoriche e politiche trascurate, ma solo con difficoltà si intravedono le condizioni e le risorse necessarie per dare compiutamente avvio a una nuova stagione di studi sulla storia del socialismo in Italia.
Carlo De Maria (2015). Sulla storia del socialismo, oggi, in Italia. Ricerche in corso e riflessioni storiografiche. Bologna : Bradypus.
Sulla storia del socialismo, oggi, in Italia. Ricerche in corso e riflessioni storiografiche
Carlo De Maria
2015
Abstract
L’Associazione di ricerca storica Clionet ha chiamato a raccolta una rete di ricercatori e operatori delle fonti formatisi nelle università italiane a partire dalla fine degli anni Ottanta, fino ad arrivare ai più giovani, attualmente impegnati nelle scuole di dottorato. Si tratta di studiosi di età diverse – dagli over quaranta si passa a chi non è ancora trentenne – che tuttavia, più o meno direttamente, si sono avviati agli studi superiori e al mestiere di storico facendo i conti con due cambiamenti, due crisi di ordine diverso emerse in piena evidenza tra anni Novanta e Duemila. La prima è la fine dei partiti ideologici tradizionali; la seconda è il declino del modello europeo di democrazia industriale e welfarista. È utile partire da queste valutazioni generazionali, per comprendere appieno le caratteristiche del presente volume. Si guarda qui, infatti, non a una storia di partito, ma a una storia plurale di tutte le scuole del socialismo italiano, con attenzione ai tratti biografici dei protagonisti e rifiutando il finalismo, cioè rigettando la tentazione di assegnare un compimento agli avvenimento storici e, in base a esso, esaltare determinati partiti e movimenti e rimuoverne altri. L’attenuarsi dell'interesse per gli apparati politici e le organizzazioni di massa ha lasciato spazio al recupero di percorsi ed esperienze politiche fuori, o ai margini, della dimensione partitica: storie individuali, corrispondenze, reti informali di mutuo appoggio e militanza. Le autonomie sociali e territoriali hanno raccolto generalmente una attenzione preminente rispetto alla dimensione statale. Grazie a studiosi e operatori culturali come quelli che animano le pagine di questo libro, si stanno recuperando e riordinando fonti bibliografiche e archivistiche, si ripubblicano testi e raccolgono opere complete, si riscoprono posizioni teoriche e politiche trascurate, ma solo con difficoltà si intravedono le condizioni e le risorse necessarie per dare compiutamente avvio a una nuova stagione di studi sulla storia del socialismo in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.