Indagine incentrata sul ruolo della componente militare in seno al centro antico di Mutina.L'analisi è stata condotta sulla base dei dati ricavabili principalmente dalla documentazione epigrafica relativa a personaggi, che alla fine del loro servizio sono rientrati a Modena o hanno scelto di stabilirvisi, ricoprendo incarichi civici. Si sono inclusi nella ricerca anche monumenti privi di epigrafi ma che per le loro raffigurazioni se ne può suppore l'appartenenza a militari. L'ambito cronologico di pertinenza delle epigrafi va dall'età protoimperiale fino al IV sec. d.C., con riutilizzo posteriore di sarcofagi di II secolo. Per quanto concerne l'inserimento dei militari nell'élite locale e in particolare nella carriera municipale, si riscontra la presenza di tre protectores attivi fra III e IV secolo. Ad età precedente si riferiscono, invece, alcuni personaggi che ricoprono magistrature e incarichi peculiari della realtà municipale.
Rigato D. (2018). Mutina e il ruolo della componente militare alla luce della documentazione epigrafica. Bologna : Il Mulino.
Mutina e il ruolo della componente militare alla luce della documentazione epigrafica
Rigato D.
2018
Abstract
Indagine incentrata sul ruolo della componente militare in seno al centro antico di Mutina.L'analisi è stata condotta sulla base dei dati ricavabili principalmente dalla documentazione epigrafica relativa a personaggi, che alla fine del loro servizio sono rientrati a Modena o hanno scelto di stabilirvisi, ricoprendo incarichi civici. Si sono inclusi nella ricerca anche monumenti privi di epigrafi ma che per le loro raffigurazioni se ne può suppore l'appartenenza a militari. L'ambito cronologico di pertinenza delle epigrafi va dall'età protoimperiale fino al IV sec. d.C., con riutilizzo posteriore di sarcofagi di II secolo. Per quanto concerne l'inserimento dei militari nell'élite locale e in particolare nella carriera municipale, si riscontra la presenza di tre protectores attivi fra III e IV secolo. Ad età precedente si riferiscono, invece, alcuni personaggi che ricoprono magistrature e incarichi peculiari della realtà municipale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


