La scheda ripercorre la vicenda storico-critica di una delle più significative scene di genere di Bartolomeo Passerotti, dipinta a Bologna verso il 1577-78 e ne sottolinea i collegamenti con la pittura del cremonese Vincenzo Campi e con il teatro comico cinquecentesco. Particolare attenzione è anche dedicata al disegno con un Gallo (Uffizi), che appartiene al "bestiario" di Bartolomeo Passerotti, preparatorio per il gallo del quadro.
Bartolomeo Passerotti, Pollivendole
Ghirardi Angela
2018
Abstract
La scheda ripercorre la vicenda storico-critica di una delle più significative scene di genere di Bartolomeo Passerotti, dipinta a Bologna verso il 1577-78 e ne sottolinea i collegamenti con la pittura del cremonese Vincenzo Campi e con il teatro comico cinquecentesco. Particolare attenzione è anche dedicata al disegno con un Gallo (Uffizi), che appartiene al "bestiario" di Bartolomeo Passerotti, preparatorio per il gallo del quadro.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.