L’architettura complessiva del libro restituisce gli elementi essenziali della trasmissione culturale della conoscenza storica: periodizzazioni e visioni d’insieme, idee e passioni, lungo un filo conduttore che va dalla nascita dello Stato moderno e dell’idea di nazione fino alle origini della Prima guerra mondiale, intesa come cifra simbolica del Novecento. Nei profili storici che aprono i singoli capitoli sono contenute tutte le informazioni fondamentali per narrare alcune delle cruciali trasformazioni politico-istituzionali e socio-culturali della modernità. A seguire, gli "approfondimenti" che completano ciascun capitolo si concentrano sugli elementi di svolta e le conseguenze di lungo periodo, individuando i concetti-chiave, stabilendo connessioni tra dimensione locale e globale e, infine, intrecciando biografie e luoghi. È questa la parte più laboratoriale, dalla quale attingere alcune proposte pratiche per il trasferimento dei contenuti in efficaci azioni didattiche. La spiccata sensibilità verso i temi della storia costituzionale e verso l’evoluzione dei diritti e dei doveri di cittadinanza riporta al nesso fondamentale tra lo studio della storia e la formazione di una solida cultura civica. La costante attenzione alle fonti consente di delineare percorsi didattici “dal documento alla narrazione storica”, che avvicinino gradualmente studenti e insegnanti alle possibilità della didattica in archivio e in biblioteca.

Carlo De Maria (2018). Percorsi didattici di storia moderna e contemporanea. Dal Seicento alla vigilia della Grande Guerra. Roma : Bradypus.

Percorsi didattici di storia moderna e contemporanea. Dal Seicento alla vigilia della Grande Guerra

Carlo De Maria
2018

Abstract

L’architettura complessiva del libro restituisce gli elementi essenziali della trasmissione culturale della conoscenza storica: periodizzazioni e visioni d’insieme, idee e passioni, lungo un filo conduttore che va dalla nascita dello Stato moderno e dell’idea di nazione fino alle origini della Prima guerra mondiale, intesa come cifra simbolica del Novecento. Nei profili storici che aprono i singoli capitoli sono contenute tutte le informazioni fondamentali per narrare alcune delle cruciali trasformazioni politico-istituzionali e socio-culturali della modernità. A seguire, gli "approfondimenti" che completano ciascun capitolo si concentrano sugli elementi di svolta e le conseguenze di lungo periodo, individuando i concetti-chiave, stabilendo connessioni tra dimensione locale e globale e, infine, intrecciando biografie e luoghi. È questa la parte più laboratoriale, dalla quale attingere alcune proposte pratiche per il trasferimento dei contenuti in efficaci azioni didattiche. La spiccata sensibilità verso i temi della storia costituzionale e verso l’evoluzione dei diritti e dei doveri di cittadinanza riporta al nesso fondamentale tra lo studio della storia e la formazione di una solida cultura civica. La costante attenzione alle fonti consente di delineare percorsi didattici “dal documento alla narrazione storica”, che avvicinino gradualmente studenti e insegnanti alle possibilità della didattica in archivio e in biblioteca.
2018
442
978-88-98392-70-4
Carlo De Maria (2018). Percorsi didattici di storia moderna e contemporanea. Dal Seicento alla vigilia della Grande Guerra. Roma : Bradypus.
Carlo De Maria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact