L’obiettivo di questo saggio è quello di analizzare la questione monetaria nelle colonie italiane dell’Africa orientale e stabilire quale fu l’impatto della Prima Guerra Mondiale su di esse. Questo lavoro è parte di una ricerca più ampia, il cui scopo è quello di studiare l’impatto delle politiche coloniali sui sistemi monetari africani. Il caso italiano è stato oggetto di un numero limitato di studi, e questa indagine preliminare vuole pertanto individuare le potenzialità e i possibili sviluppi di un’analisi della storia monetaria nelle colonie italiane di Eritrea e Somalia, partendo da un evento, la Prima Guerra Mondiale, che ha prodotto importanti cambiamenti, o meglio tentativi di cambiamento, dei sistemi monetari nelle colonie. I primi due paragrafi si concentrano sul caso dell’Eritrea, partendo da una ricostruzione del sistema monetario in uso prima della colonizzazione, per poi analizzare i cambiamenti introdotti dal governo coloniale italiano nell’ambito della riorganizzazione dell’economia della colonia per sostenere lo sforzo bellico della madrepatria. Il terzo paragrafo si concentra, invece, sulla Somalia.
karin pallaver (2018). Da moneta straniera a moneta nazionale: Prima Guerra Mondiale, politiche coloniali e circolazione monetaria in Eritrea e Somalia. Roma : Nuova Cultura.
Da moneta straniera a moneta nazionale: Prima Guerra Mondiale, politiche coloniali e circolazione monetaria in Eritrea e Somalia
karin pallaver
2018
Abstract
L’obiettivo di questo saggio è quello di analizzare la questione monetaria nelle colonie italiane dell’Africa orientale e stabilire quale fu l’impatto della Prima Guerra Mondiale su di esse. Questo lavoro è parte di una ricerca più ampia, il cui scopo è quello di studiare l’impatto delle politiche coloniali sui sistemi monetari africani. Il caso italiano è stato oggetto di un numero limitato di studi, e questa indagine preliminare vuole pertanto individuare le potenzialità e i possibili sviluppi di un’analisi della storia monetaria nelle colonie italiane di Eritrea e Somalia, partendo da un evento, la Prima Guerra Mondiale, che ha prodotto importanti cambiamenti, o meglio tentativi di cambiamento, dei sistemi monetari nelle colonie. I primi due paragrafi si concentrano sul caso dell’Eritrea, partendo da una ricostruzione del sistema monetario in uso prima della colonizzazione, per poi analizzare i cambiamenti introdotti dal governo coloniale italiano nell’ambito della riorganizzazione dell’economia della colonia per sostenere lo sforzo bellico della madrepatria. Il terzo paragrafo si concentra, invece, sulla Somalia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.