In Francia, bere vino è divenuto un vero e proprio gesto identitario, simbolo di appartenenza e di identificazione ai valori della cultura francese. Bere vino francese significa "essere" francese (o sentirsi tale), partecipare, per quanto temporaneamente, al legame col terroir, luogo geografico di provenienza, e con la mémoire collettiva, unione fra l'antico savoir-faire del vigneron, e un passato agricolo di sfruttamento del territorio per ottenere un alimento che non è puro nutrimento o liquido dissetante, ma è insieme piacere, lusso, materia di prestigio culturale. A ciò si aggiunge il potere demiurgico attribuito alla boisson-totem della cultura francese nella lettura barthesiana. Non solo: l'atto del bere si trova, nella cultura francese, indissolubilmente legato alla sua "mise en mots". La valenza simbolica del bere vino non è infatti tale se non viene verbalizzata in un discorso con caratteristiche proprie, il discorso enologico. Da cui l'abitudine sociale di parlare del vino (prima, dopo e mentre lo si degusta), e insieme l'infinito numero di pubblicazioni enologiche che a tutt'oggi trovano spazio in ogni libreria francese. Oggi, il mondo del web si è "impadronito" di questo universo culturale, facendolo proprio, e così modificandolo e modificandosi a sua volta. La rete, in quanto medium dalla dimensione volutamente a-geografica e a-temporale, non potrà che porsi in maniera problematica, se non apertamente conflittuale, rispetto al mondo del vino, e dei rituali che lo accompagnano. Partendo da tali riflessioni, questo libro intente indagare le forme, i modi e le trasformazioni indotte dall'incontro fra vino e web, con l'obiettivo di osservare quali sono gli aspetti specifici che caratterizzano il discorso enologico in generale e come si trasformano in presenza di un supporto ipertestuale e, viceversa, quali le modalità in cui il web si trasforma per raccontare l'esperienza gustativa del bere vino.

Vino e web: motori dell'identità francese / L. Reggiani. - STAMPA. - (2008).

Vino e web: motori dell'identità francese.

REGGIANI, LICIA
2008

Abstract

In Francia, bere vino è divenuto un vero e proprio gesto identitario, simbolo di appartenenza e di identificazione ai valori della cultura francese. Bere vino francese significa "essere" francese (o sentirsi tale), partecipare, per quanto temporaneamente, al legame col terroir, luogo geografico di provenienza, e con la mémoire collettiva, unione fra l'antico savoir-faire del vigneron, e un passato agricolo di sfruttamento del territorio per ottenere un alimento che non è puro nutrimento o liquido dissetante, ma è insieme piacere, lusso, materia di prestigio culturale. A ciò si aggiunge il potere demiurgico attribuito alla boisson-totem della cultura francese nella lettura barthesiana. Non solo: l'atto del bere si trova, nella cultura francese, indissolubilmente legato alla sua "mise en mots". La valenza simbolica del bere vino non è infatti tale se non viene verbalizzata in un discorso con caratteristiche proprie, il discorso enologico. Da cui l'abitudine sociale di parlare del vino (prima, dopo e mentre lo si degusta), e insieme l'infinito numero di pubblicazioni enologiche che a tutt'oggi trovano spazio in ogni libreria francese. Oggi, il mondo del web si è "impadronito" di questo universo culturale, facendolo proprio, e così modificandolo e modificandosi a sua volta. La rete, in quanto medium dalla dimensione volutamente a-geografica e a-temporale, non potrà che porsi in maniera problematica, se non apertamente conflittuale, rispetto al mondo del vino, e dei rituali che lo accompagnano. Partendo da tali riflessioni, questo libro intente indagare le forme, i modi e le trasformazioni indotte dall'incontro fra vino e web, con l'obiettivo di osservare quali sono gli aspetti specifici che caratterizzano il discorso enologico in generale e come si trasformano in presenza di un supporto ipertestuale e, viceversa, quali le modalità in cui il web si trasforma per raccontare l'esperienza gustativa del bere vino.
2008
180
9788873953692
Vino e web: motori dell'identità francese / L. Reggiani. - STAMPA. - (2008).
L. Reggiani
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