il capitolo presenta i risultati dell'analisi delle schede di network somministrate agli alunni relative ai legami con gli altri membri della classe. Le informazioni riguardano 11 tipi di legami, 7 relativi alle attività in classe, 4 alle attività fuori classe. da ciascun tipo di legame sono state ricavate misure, considerate indicatori di capitale sociale scolastico. Attraverso l'analisi di tali misure si è cercato di verificare se, mediamente, il livello di integrazione dei bambini figli di migranti nelle diverse classi è uguale, superiore o inferiore a quello dei bambini italiani. I dati mostrano che il capitale sociale dei bambini non italiani è mediamente inferiore e che le reti che costruiscono con i compagni sono prevalentemente di tipo bonding, mentre quelle dei bambini italiani sono di tipo bridging.

I. Colozzi (2018). L'integrazione tra compagni di classe. Trento : Centro Studi Erikson.

L'integrazione tra compagni di classe

I. Colozzi
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

il capitolo presenta i risultati dell'analisi delle schede di network somministrate agli alunni relative ai legami con gli altri membri della classe. Le informazioni riguardano 11 tipi di legami, 7 relativi alle attività in classe, 4 alle attività fuori classe. da ciascun tipo di legame sono state ricavate misure, considerate indicatori di capitale sociale scolastico. Attraverso l'analisi di tali misure si è cercato di verificare se, mediamente, il livello di integrazione dei bambini figli di migranti nelle diverse classi è uguale, superiore o inferiore a quello dei bambini italiani. I dati mostrano che il capitale sociale dei bambini non italiani è mediamente inferiore e che le reti che costruiscono con i compagni sono prevalentemente di tipo bonding, mentre quelle dei bambini italiani sono di tipo bridging.
2018
Capitale sociale e rendimento scolastico
43
54
I. Colozzi (2018). L'integrazione tra compagni di classe. Trento : Centro Studi Erikson.
I. Colozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact