il capitolo presenta i risultati dell'analisi delle schede di network somministrate agli alunni relative ai legami con gli altri membri della classe. Le informazioni riguardano 11 tipi di legami, 7 relativi alle attività in classe, 4 alle attività fuori classe. da ciascun tipo di legame sono state ricavate misure, considerate indicatori di capitale sociale scolastico. Attraverso l'analisi di tali misure si è cercato di verificare se, mediamente, il livello di integrazione dei bambini figli di migranti nelle diverse classi è uguale, superiore o inferiore a quello dei bambini italiani. I dati mostrano che il capitale sociale dei bambini non italiani è mediamente inferiore e che le reti che costruiscono con i compagni sono prevalentemente di tipo bonding, mentre quelle dei bambini italiani sono di tipo bridging.
I. Colozzi (2018). L'integrazione tra compagni di classe. Trento : Centro Studi Erikson.
L'integrazione tra compagni di classe
I. Colozzi
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
il capitolo presenta i risultati dell'analisi delle schede di network somministrate agli alunni relative ai legami con gli altri membri della classe. Le informazioni riguardano 11 tipi di legami, 7 relativi alle attività in classe, 4 alle attività fuori classe. da ciascun tipo di legame sono state ricavate misure, considerate indicatori di capitale sociale scolastico. Attraverso l'analisi di tali misure si è cercato di verificare se, mediamente, il livello di integrazione dei bambini figli di migranti nelle diverse classi è uguale, superiore o inferiore a quello dei bambini italiani. I dati mostrano che il capitale sociale dei bambini non italiani è mediamente inferiore e che le reti che costruiscono con i compagni sono prevalentemente di tipo bonding, mentre quelle dei bambini italiani sono di tipo bridging.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.