Il contributo si concentra sulla Stilistica Sistemica Socio-Semantica (SSS) di Ruqaiya Hasan in quanto linguistica applicabile all'insegnamento dell'inglese come lingua e cultura straniera a livello universitario, presentando una proposta di attività in aula sulla poesia "Lonely, Lonesome, Loney - O!" di D.H. Lawrence. Partendo dall'analisi del sistema semiotico del linguaggio secondo la prospettiva della Linguistica Sistemico-Funzionale (il quadro teorico più ampio in cui si colloca SSS), per poi passare, secondo il modello di Hasan, al sistema semiotico dell'arte verbale, la discussione mira a svelare i meccanismi linguistici più profondi attraverso cui il tema della poesia viene "articolato simbolicamente". Più precisamente, al livello del sistema semiotico del linguaggio, si prendono in considerazione le scelte dell'autore in termini di Transitivity (processi e relativi partecipanti) e Appraisal (linguaggio della valutazione); ci si concentra, poi, sul sistema semiotico dell'arte verbale, considerando il ruolo dei significati emersi precedentemente in termini di "foregrounding" e "parallelismo pervasivo", quindi come meccanismi di articolazione simbolica del tema. Il contributo si conclude con alcune riflessioni sui vantaggi di SSS come linguistica applicabile/pedagogica. L'analisi, la formulazione di un'ipotesi sul tema del componimento e l'esplorazione del contesto di creazione, imprescindibile per verificare tali ipotesi, rappresentano importanti momenti di riflessione e discussione (inter-)culturale in aula e permettono agli studenti di andare oltre la reazione personale all'opera, concentrandosi sull'evidenza testuale e sulle specifiche funzioni della lingua nell'arte verbale.
Antonella Luporini, Donna Rose Miller (2018). Systemic Socio-Semantic Stylistics: un metodo per insegnare la lingua e la cultura del/nel testo letterario. Bologna : CeSLiC.
Systemic Socio-Semantic Stylistics: un metodo per insegnare la lingua e la cultura del/nel testo letterario
Antonella Luporini;Donna Rose Miller
2018
Abstract
Il contributo si concentra sulla Stilistica Sistemica Socio-Semantica (SSS) di Ruqaiya Hasan in quanto linguistica applicabile all'insegnamento dell'inglese come lingua e cultura straniera a livello universitario, presentando una proposta di attività in aula sulla poesia "Lonely, Lonesome, Loney - O!" di D.H. Lawrence. Partendo dall'analisi del sistema semiotico del linguaggio secondo la prospettiva della Linguistica Sistemico-Funzionale (il quadro teorico più ampio in cui si colloca SSS), per poi passare, secondo il modello di Hasan, al sistema semiotico dell'arte verbale, la discussione mira a svelare i meccanismi linguistici più profondi attraverso cui il tema della poesia viene "articolato simbolicamente". Più precisamente, al livello del sistema semiotico del linguaggio, si prendono in considerazione le scelte dell'autore in termini di Transitivity (processi e relativi partecipanti) e Appraisal (linguaggio della valutazione); ci si concentra, poi, sul sistema semiotico dell'arte verbale, considerando il ruolo dei significati emersi precedentemente in termini di "foregrounding" e "parallelismo pervasivo", quindi come meccanismi di articolazione simbolica del tema. Il contributo si conclude con alcune riflessioni sui vantaggi di SSS come linguistica applicabile/pedagogica. L'analisi, la formulazione di un'ipotesi sul tema del componimento e l'esplorazione del contesto di creazione, imprescindibile per verificare tali ipotesi, rappresentano importanti momenti di riflessione e discussione (inter-)culturale in aula e permettono agli studenti di andare oltre la reazione personale all'opera, concentrandosi sull'evidenza testuale e sulle specifiche funzioni della lingua nell'arte verbale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.