Il contributo si concentra sulla Stilistica Sistemica Socio-Semantica (SSS) di Ruqaiya Hasan in quanto linguistica applicabile all'insegnamento dell'inglese come lingua e cultura straniera a livello universitario, presentando una proposta di attività in aula sulla poesia "Lonely, Lonesome, Loney - O!" di D.H. Lawrence. Partendo dall'analisi del sistema semiotico del linguaggio secondo la prospettiva della Linguistica Sistemico-Funzionale (il quadro teorico più ampio in cui si colloca SSS), per poi passare, secondo il modello di Hasan, al sistema semiotico dell'arte verbale, la discussione mira a svelare i meccanismi linguistici più profondi attraverso cui il tema della poesia viene "articolato simbolicamente". Più precisamente, al livello del sistema semiotico del linguaggio, si prendono in considerazione le scelte dell'autore in termini di Transitivity (processi e relativi partecipanti) e Appraisal (linguaggio della valutazione); ci si concentra, poi, sul sistema semiotico dell'arte verbale, considerando il ruolo dei significati emersi precedentemente in termini di "foregrounding" e "parallelismo pervasivo", quindi come meccanismi di articolazione simbolica del tema. Il contributo si conclude con alcune riflessioni sui vantaggi di SSS come linguistica applicabile/pedagogica. L'analisi, la formulazione di un'ipotesi sul tema del componimento e l'esplorazione del contesto di creazione, imprescindibile per verificare tali ipotesi, rappresentano importanti momenti di riflessione e discussione (inter-)culturale in aula e permettono agli studenti di andare oltre la reazione personale all'opera, concentrandosi sull'evidenza testuale e sulle specifiche funzioni della lingua nell'arte verbale.

Systemic Socio-Semantic Stylistics: un metodo per insegnare la lingua e la cultura del/nel testo letterario / Antonella Luporini; Donna Rose Miller. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 61-74.

Systemic Socio-Semantic Stylistics: un metodo per insegnare la lingua e la cultura del/nel testo letterario

Antonella Luporini;Donna Rose Miller
2018

Abstract

Il contributo si concentra sulla Stilistica Sistemica Socio-Semantica (SSS) di Ruqaiya Hasan in quanto linguistica applicabile all'insegnamento dell'inglese come lingua e cultura straniera a livello universitario, presentando una proposta di attività in aula sulla poesia "Lonely, Lonesome, Loney - O!" di D.H. Lawrence. Partendo dall'analisi del sistema semiotico del linguaggio secondo la prospettiva della Linguistica Sistemico-Funzionale (il quadro teorico più ampio in cui si colloca SSS), per poi passare, secondo il modello di Hasan, al sistema semiotico dell'arte verbale, la discussione mira a svelare i meccanismi linguistici più profondi attraverso cui il tema della poesia viene "articolato simbolicamente". Più precisamente, al livello del sistema semiotico del linguaggio, si prendono in considerazione le scelte dell'autore in termini di Transitivity (processi e relativi partecipanti) e Appraisal (linguaggio della valutazione); ci si concentra, poi, sul sistema semiotico dell'arte verbale, considerando il ruolo dei significati emersi precedentemente in termini di "foregrounding" e "parallelismo pervasivo", quindi come meccanismi di articolazione simbolica del tema. Il contributo si conclude con alcune riflessioni sui vantaggi di SSS come linguistica applicabile/pedagogica. L'analisi, la formulazione di un'ipotesi sul tema del componimento e l'esplorazione del contesto di creazione, imprescindibile per verificare tali ipotesi, rappresentano importanti momenti di riflessione e discussione (inter-)culturale in aula e permettono agli studenti di andare oltre la reazione personale all'opera, concentrandosi sull'evidenza testuale e sulle specifiche funzioni della lingua nell'arte verbale.
2018
Il testo letterario nell'apprendimento linguistico: esperienze a confronto (Atti di convegni CeSLiC 6)
61
74
Systemic Socio-Semantic Stylistics: un metodo per insegnare la lingua e la cultura del/nel testo letterario / Antonella Luporini; Donna Rose Miller. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 61-74.
Antonella Luporini; Donna Rose Miller
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634348
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact