Inclusive Early Childhood Education. I documenti internazionali (Sustainable Development Goals (SDGs) of the 2030 Agenda for Sustainable Development, UN 2015; Eurofound 2012) suggeriscono di orientare l’agire dei professionisti secondo due direzioni. La prima si riferisce all’urgenza di predisporre studi basati sulle evidenze, progetti e programmi di intervento specifici per persone giovani e adulte in termini di accessibilità: lavorativa, abitativa, sanitaria, sociale, relazionale e culturale; la seconda all’avvio di programmi, fin dalla primissima infanzia, di natura inclusiva, con l’obiettivo di promuovere competenze di base, autonomia, autodeterminazione, partecipazione e progetti di vita indipendente nelle comunità, realmente capaci di accogliere le differenze, nel rispetto dei diritti umani.
Elena Malaguti (2018). Educazione inclusiva per la primissima e prima infanzia. Lecce : Pensa Multimedia.
Educazione inclusiva per la primissima e prima infanzia
Elena Malaguti
2018
Abstract
Inclusive Early Childhood Education. I documenti internazionali (Sustainable Development Goals (SDGs) of the 2030 Agenda for Sustainable Development, UN 2015; Eurofound 2012) suggeriscono di orientare l’agire dei professionisti secondo due direzioni. La prima si riferisce all’urgenza di predisporre studi basati sulle evidenze, progetti e programmi di intervento specifici per persone giovani e adulte in termini di accessibilità: lavorativa, abitativa, sanitaria, sociale, relazionale e culturale; la seconda all’avvio di programmi, fin dalla primissima infanzia, di natura inclusiva, con l’obiettivo di promuovere competenze di base, autonomia, autodeterminazione, partecipazione e progetti di vita indipendente nelle comunità, realmente capaci di accogliere le differenze, nel rispetto dei diritti umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.