Il lavoro esamina delle ricorrenze testuali - nelle letterature iraniche preislamiche - centrate sull'uso di armi da getto (lancia, freccia) impiegate per veicolare messaggi scritti, nell'ambito di pratiche comunicative ed epistolografiche che si servivano di tali mezzi. La freccia può essere così anche una metafora per usi traslati della parola, del discorso "scoccato" e diretto verso un "bersaglio" (il destinatario) da colpire con un messaggio verbale (scongiuri, maledizioni, imprecazioni, richieste urgenti) di particolare espressività, concretezza e pregnanza semantica (atti linguistici, aspetti performativi della comunicazione).
A. Piras (2018). Spandyad's Lance and Message. Some Remarks about the Imagery of Shooting Weapons. MIlano-Udine : Mimesis.
Spandyad's Lance and Message. Some Remarks about the Imagery of Shooting Weapons
A. Piras
2018
Abstract
Il lavoro esamina delle ricorrenze testuali - nelle letterature iraniche preislamiche - centrate sull'uso di armi da getto (lancia, freccia) impiegate per veicolare messaggi scritti, nell'ambito di pratiche comunicative ed epistolografiche che si servivano di tali mezzi. La freccia può essere così anche una metafora per usi traslati della parola, del discorso "scoccato" e diretto verso un "bersaglio" (il destinatario) da colpire con un messaggio verbale (scongiuri, maledizioni, imprecazioni, richieste urgenti) di particolare espressività, concretezza e pregnanza semantica (atti linguistici, aspetti performativi della comunicazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.