In questo capitolo vengono proposti i risultati di una ricerca effettuata nell’ambito di ambienti virtuali e aumentati legati alla valorizzazione dell’arte e del patrimonio, con particolare riferimento a tre dimensioni educative: conoscenza, rielaborazione e partecipazione. Infatti, l’analisi comparativa dei casi di studio presentati riconosce agli ambienti digitali una maggiore pervasività, in cui il confine tra spazio fisico e digitale tende ad assottigliarsi sempre più, fin quasi a scomparire. Questi ambienti offrono differenti opportunità formative: alcuni con finalità cognitive e affettive, altri con aderenza storica e rigore scientifico e altri ancora tramite la realizzazione di esperienze di tipo espressivo-creative con elevati coefficienti di immaginazione.

Ambienti virtuali e aumentati per valorizzare l’arte e il patrimonio

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2018

Abstract

In questo capitolo vengono proposti i risultati di una ricerca effettuata nell’ambito di ambienti virtuali e aumentati legati alla valorizzazione dell’arte e del patrimonio, con particolare riferimento a tre dimensioni educative: conoscenza, rielaborazione e partecipazione. Infatti, l’analisi comparativa dei casi di studio presentati riconosce agli ambienti digitali una maggiore pervasività, in cui il confine tra spazio fisico e digitale tende ad assottigliarsi sempre più, fin quasi a scomparire. Questi ambienti offrono differenti opportunità formative: alcuni con finalità cognitive e affettive, altri con aderenza storica e rigore scientifico e altri ancora tramite la realizzazione di esperienze di tipo espressivo-creative con elevati coefficienti di immaginazione.
Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio
204
220
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/633752
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact