Il contributo vuole analizzare le applicazioni delle nuove metodologie di ricerca del marketing nel contesto socio economico attuale e le loro potenzialità nel prossimo futuro. Il saggio si apre con un excursus dello sviluppo del marketing, inteso come disciplina che affonda le proprie radici nelle scienze economiche, nell’osservazione dell’andamento dei mercati e nello studio dell’evoluzione dei fenomeni sociali, in primo luogo del consumo. Con l’ausilio del contributo dei più autorevoli studiosi della disciplina, viene esplicitato il significato che il marketing sta assumendo nell’attuale società. Partendo da questi presupposti, nel saggio vengono messi a confronto alcuni dei più diffusi nuovi metodi di indagine di marketing per individuare quale meglio si adatti alle trasformazioni in atto, prime fra tutte quella del consumatore, sempre più esigente, eterogeneo ed alfabetizzato nei confronti del sistema impresa, e quella tecnologica, che ha favorito una orizzontalizzazione del rapporto tra produttore e consumatore.
P. Degli Esposti (2008). Nuove frontiere del marketing. MILANO : Franco Angeli.
Nuove frontiere del marketing
DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2008
Abstract
Il contributo vuole analizzare le applicazioni delle nuove metodologie di ricerca del marketing nel contesto socio economico attuale e le loro potenzialità nel prossimo futuro. Il saggio si apre con un excursus dello sviluppo del marketing, inteso come disciplina che affonda le proprie radici nelle scienze economiche, nell’osservazione dell’andamento dei mercati e nello studio dell’evoluzione dei fenomeni sociali, in primo luogo del consumo. Con l’ausilio del contributo dei più autorevoli studiosi della disciplina, viene esplicitato il significato che il marketing sta assumendo nell’attuale società. Partendo da questi presupposti, nel saggio vengono messi a confronto alcuni dei più diffusi nuovi metodi di indagine di marketing per individuare quale meglio si adatti alle trasformazioni in atto, prime fra tutte quella del consumatore, sempre più esigente, eterogeneo ed alfabetizzato nei confronti del sistema impresa, e quella tecnologica, che ha favorito una orizzontalizzazione del rapporto tra produttore e consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.