In questo contributo, si ferma l’attenzione sul linguaggio artistico come possibilità di dare luogo a un’esperienza sensoriale. A partire dalla constatazione del ruolo che l’educazione dei sensi riveste fin dall’infanzia e dell’apporto che i linguaggi artistici forniscono in termini di scoperta ed esplorazione del mondo, l’arte viene qui proposta come occasione per avviare un percorso di riflessione metacognitiva sulla sensorialità. Nello specifico, l’arte può offrire un'esperienza sensoriale nel momento in cui il linguaggio artistico è in grado di far vedere o far sentire altre forme sensoriali al di fuori di quelle immediatamente riconducibili al canale visivo, diventando spazio privilegiato per un'educazione dei sensi rivolta tanto ai bambini quanto agli adulti.

Arte come esperienza sensoriale

Anita Macauda
2018

Abstract

In questo contributo, si ferma l’attenzione sul linguaggio artistico come possibilità di dare luogo a un’esperienza sensoriale. A partire dalla constatazione del ruolo che l’educazione dei sensi riveste fin dall’infanzia e dell’apporto che i linguaggi artistici forniscono in termini di scoperta ed esplorazione del mondo, l’arte viene qui proposta come occasione per avviare un percorso di riflessione metacognitiva sulla sensorialità. Nello specifico, l’arte può offrire un'esperienza sensoriale nel momento in cui il linguaggio artistico è in grado di far vedere o far sentire altre forme sensoriali al di fuori di quelle immediatamente riconducibili al canale visivo, diventando spazio privilegiato per un'educazione dei sensi rivolta tanto ai bambini quanto agli adulti.
Educare nella città: percorsi didattici interdisciplinari
205
219
Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/633316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact