La partecipazione delle comunità interviene nel progetto urbano come fattore spesso essenziale ai fini di una progettazione urbanistica attenta ai valori ed alle identità del territorio. A questo scopo, tanti gli strumenti urbanistici a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni in cui la partecipazione ricopre un ruolo centrale. Parallelamente, la disciplina urbanistica ha maturato negli anni una serie di riflessioni che rapportano il tema della partecipazione ad un ragionamento che coinvolge più in generale il significato ed il fine della pianificazione urbanistica: partecipazione, quindi, è innanzi tutto territorio; ma anche disordine, interstizio, riflessione.
Proli Stefania (2009). Partecipazione delle comunità e progetto urbano. Riflessioni sul rapporto pianificazione urbanistica/inclusione sociale per la qualità del progetto a scala urbana. Bologna : CLUEB.
Partecipazione delle comunità e progetto urbano. Riflessioni sul rapporto pianificazione urbanistica/inclusione sociale per la qualità del progetto a scala urbana
Proli Stefania
2009
Abstract
La partecipazione delle comunità interviene nel progetto urbano come fattore spesso essenziale ai fini di una progettazione urbanistica attenta ai valori ed alle identità del territorio. A questo scopo, tanti gli strumenti urbanistici a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni in cui la partecipazione ricopre un ruolo centrale. Parallelamente, la disciplina urbanistica ha maturato negli anni una serie di riflessioni che rapportano il tema della partecipazione ad un ragionamento che coinvolge più in generale il significato ed il fine della pianificazione urbanistica: partecipazione, quindi, è innanzi tutto territorio; ma anche disordine, interstizio, riflessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.