Il tema della misurazione delle performance nel settore sanitario negli ultimi due decenni è stato oggetto di crescente attenzione, coinvolgendo da un lato il regolatore pubblico impegnato a sviluppare cruscotti di indicatori a supporto delle scelte di governo, dall’altro le singole aziende interessate a sviluppare sistemi di misurazione delle performance a supporto delle decisioni manageriali e di governance clinica. La misurazione di performance è un processo che ha l’obiettivo di identificare e quantificare i risultati prodotti da una specifica attività (Neely 2005). Nel momento in cui tale processo si contestualizza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali e allo stesso si associano obiettivi espliciti di supporto alle decisioni per i diversi livelli di governo, si può parlare di sistema di misurazione delle performance (PMS), ponendo l’attenzione sulle caratteristiche degli elementi che lo costituiscono e sulle relazioni che li collegano. Lo scopo di questo lavoro è proporre un framework basato su evidenze scientifiche recenti nel quale si sottolineano i fattori da cui dipende l’efficacia dei PMS per le aziende sanitarie, mettendo quindi in luce quali siano le condizioni necessarie affinché gli stessi possano produrre i risultati attesi a supporto delle scelte gestionali delle aziende. Tali condizioni sono spesso rilevanti anche per determinare il grado di successo dei PMS adottati a supporto delle politiche di sistema. Attraverso questa analisi ci si pone il triplice obiettivo di sviluppare una base di conoscenza aggiornata sul tema, a supporto di attività di ricerca future, offrire alle aziende uno strumento utile alla (ri)progettazione dei PMS e proporre ai policy maker possibili linee guida per l’implementazione di PMS a livello di sistema, nel tentativo di migliorarne l’impatto.

L’efficacia dei sistemi di misurazione della performance in sanità: un modello di analisi

gigli sabrina;tieghi marco;laura mariani
2018

Abstract

Il tema della misurazione delle performance nel settore sanitario negli ultimi due decenni è stato oggetto di crescente attenzione, coinvolgendo da un lato il regolatore pubblico impegnato a sviluppare cruscotti di indicatori a supporto delle scelte di governo, dall’altro le singole aziende interessate a sviluppare sistemi di misurazione delle performance a supporto delle decisioni manageriali e di governance clinica. La misurazione di performance è un processo che ha l’obiettivo di identificare e quantificare i risultati prodotti da una specifica attività (Neely 2005). Nel momento in cui tale processo si contestualizza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali e allo stesso si associano obiettivi espliciti di supporto alle decisioni per i diversi livelli di governo, si può parlare di sistema di misurazione delle performance (PMS), ponendo l’attenzione sulle caratteristiche degli elementi che lo costituiscono e sulle relazioni che li collegano. Lo scopo di questo lavoro è proporre un framework basato su evidenze scientifiche recenti nel quale si sottolineano i fattori da cui dipende l’efficacia dei PMS per le aziende sanitarie, mettendo quindi in luce quali siano le condizioni necessarie affinché gli stessi possano produrre i risultati attesi a supporto delle scelte gestionali delle aziende. Tali condizioni sono spesso rilevanti anche per determinare il grado di successo dei PMS adottati a supporto delle politiche di sistema. Attraverso questa analisi ci si pone il triplice obiettivo di sviluppare una base di conoscenza aggiornata sul tema, a supporto di attività di ricerca future, offrire alle aziende uno strumento utile alla (ri)progettazione dei PMS e proporre ai policy maker possibili linee guida per l’implementazione di PMS a livello di sistema, nel tentativo di migliorarne l’impatto.
2018
Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities
64
75
gigli sabrina; tieghi marco; laura mariani
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