L'art.1 del codice riprende in rubrica il riferimento alle finalità del codice e nel testo precisa che il codice armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, nella espressa finalità di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti. La scelta di ricomprendere in una compilazione unica la grande mole di regole già in vigore, prevalentemente di derivazione comunitaria, dettate a tutela del consumatore, è dunque palese. Fin dall’inizio è ben presente al legislatore il metodo consistente nell’armonizzare e nel riordinare le disposizioni già esistenti, senza pretesa di innovazione, ma nella prospettiva di assicurare proprio attraverso tale metodo una migliore – ed elevata – tutela del consumatore . Le norme sono disposte secondo un ordine logico che ripercorre le fasi del rapporto di consumo, istituito tra il consumatore o l’utente da un lato, e il produttore di beni e servizi e i suoi intermediari,dall’altro. Con la locuzione “processi di acquisto e di consumo”, richiamata dalla norma in esame ed alla quale si riferiscono le normative raccolte e armonizzate, si vuole definire l’intero rapporto di consumo, non limitato ai soli aspetti contrattuali, ma comprendente anche gli aspetti preliminari (informazione, pubblicità e altre forme di comunicazione) e quelli conseguenti all’atto di acquisto in senso stretto (recesso, garanzie, rimedi e risarcimenti).

artt.1-12 / D.Memmo. - STAMPA. - (2008), pp. p.5-54.

artt.1-12

MEMMO, DANIELA
2008

Abstract

L'art.1 del codice riprende in rubrica il riferimento alle finalità del codice e nel testo precisa che il codice armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, nella espressa finalità di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti. La scelta di ricomprendere in una compilazione unica la grande mole di regole già in vigore, prevalentemente di derivazione comunitaria, dettate a tutela del consumatore, è dunque palese. Fin dall’inizio è ben presente al legislatore il metodo consistente nell’armonizzare e nel riordinare le disposizioni già esistenti, senza pretesa di innovazione, ma nella prospettiva di assicurare proprio attraverso tale metodo una migliore – ed elevata – tutela del consumatore . Le norme sono disposte secondo un ordine logico che ripercorre le fasi del rapporto di consumo, istituito tra il consumatore o l’utente da un lato, e il produttore di beni e servizi e i suoi intermediari,dall’altro. Con la locuzione “processi di acquisto e di consumo”, richiamata dalla norma in esame ed alla quale si riferiscono le normative raccolte e armonizzate, si vuole definire l’intero rapporto di consumo, non limitato ai soli aspetti contrattuali, ma comprendente anche gli aspetti preliminari (informazione, pubblicità e altre forme di comunicazione) e quelli conseguenti all’atto di acquisto in senso stretto (recesso, garanzie, rimedi e risarcimenti).
2008
Codice ipertestuale del consumo
p.5
54
artt.1-12 / D.Memmo. - STAMPA. - (2008), pp. p.5-54.
D.Memmo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/63258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact