Per la loro natura intrinsecamente durevole ed ergonomica, le serie tv costituiscono degli ecosistemi narrativi esemplari, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze delle imprese che li producono e dei pubblici che li fruiscono. Sono ecosistemi che riflettono le condizioni ambientali circostanti, sia nella fase progettuale iniziale, sia nelle loro successive evoluzioni. In questo saggio descriviamo gli assetti industriali e le policies che regolano la vita degli ecosistemi narrativi, riconoscendo innanzitutto che il settore televisivo non è un ambiente unitario e omogeneo. Piuttosto, si tratta di un insieme di piccoli ambienti (i tipi di televisione: broadcast, basic cable, premium cable e ott) a loro volta definiti da tecnologia, istituzioni e imprese. In una visione sistemica e processuale, dunque, l’industria televisiva e i suoi prodotti sono frutto dell’interazione fra elementi costituenti e ambiente di riferimento, in un processo evolutivo dinamico in cui la chiave è l’interdipendenza fra organizzazioni di varia natura.

Paola Brembilla (2018). Tecnologia, istituzioni, industria: l’ambiente economico e normative degli ecosistemi narrativi. Roma : Carocci.

Tecnologia, istituzioni, industria: l’ambiente economico e normative degli ecosistemi narrativi

Paola Brembilla
2018

Abstract

Per la loro natura intrinsecamente durevole ed ergonomica, le serie tv costituiscono degli ecosistemi narrativi esemplari, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze delle imprese che li producono e dei pubblici che li fruiscono. Sono ecosistemi che riflettono le condizioni ambientali circostanti, sia nella fase progettuale iniziale, sia nelle loro successive evoluzioni. In questo saggio descriviamo gli assetti industriali e le policies che regolano la vita degli ecosistemi narrativi, riconoscendo innanzitutto che il settore televisivo non è un ambiente unitario e omogeneo. Piuttosto, si tratta di un insieme di piccoli ambienti (i tipi di televisione: broadcast, basic cable, premium cable e ott) a loro volta definiti da tecnologia, istituzioni e imprese. In una visione sistemica e processuale, dunque, l’industria televisiva e i suoi prodotti sono frutto dell’interazione fra elementi costituenti e ambiente di riferimento, in un processo evolutivo dinamico in cui la chiave è l’interdipendenza fra organizzazioni di varia natura.
2018
Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV
93
107
Paola Brembilla (2018). Tecnologia, istituzioni, industria: l’ambiente economico e normative degli ecosistemi narrativi. Roma : Carocci.
Paola Brembilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/631929
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact