Per raggiungere il risultato produttivo più elevato attraverso il percorso più sostenibile, l’agronomo moderno deve possedere sia un quadro chiaro delle componenti biotiche e abiotiche dell’agroecosistema e delle loro interazioni, sia un’adeguata conoscenza delle agrotecniche per intervenire su di esse. Il presente capitolo illustra gli interventi diretti ad assicurare all’agroecosistema la sua componente biotica più importante: la popolazione di piante che costituiscono la coltura agraria. In questo contesto, gli obiettivi di apprendimento riguardano la conoscenza delle modalità di riproduzione e di propagazione delle piante, dell’addomesticamento, delle basi del miglioramento genetico e dell’importanza della scelta varietale. Altri obiettivi riguardano l’apprendimento delle basi legislative e tecniche della costituzione varietale, della tutela e mantenimento della varietà; l’apprendimento delle metodiche di moltiplicazione, di produzione e di commercializzazione delle sementi in ambito nazionale. Il risultato atteso dalla assimilazione del capitolo è la consapevolezza dell’importanza degli interventi sul materiale riproduttivo, oltre alla conoscenza relativa all’ottenimento di varietà migliorate di specie agrarie. È attesa l’acquisizione di nozioni relative alla produzione e commercializzazione delle sementi, al loro trattamento ottimale, e di come il settore sementiero sia organizzato e regolato in Paesi tecnologicamente avanzati. Per affrontare al meglio il presente capitolo sono necessarie conoscenze di base di genetica agraria e di biologia vegetale generale e sistematica. Nella prima e seconda parte del testo le nozioni acquisite relative all’agroecosistema e alle comunità vegetali sono propedeutiche agli interventi sui corpi riproduttori.

Capitolo 11 - Interventi sui corpi riproduttori: riproduzione e propagazione

Enrico noli
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Per raggiungere il risultato produttivo più elevato attraverso il percorso più sostenibile, l’agronomo moderno deve possedere sia un quadro chiaro delle componenti biotiche e abiotiche dell’agroecosistema e delle loro interazioni, sia un’adeguata conoscenza delle agrotecniche per intervenire su di esse. Il presente capitolo illustra gli interventi diretti ad assicurare all’agroecosistema la sua componente biotica più importante: la popolazione di piante che costituiscono la coltura agraria. In questo contesto, gli obiettivi di apprendimento riguardano la conoscenza delle modalità di riproduzione e di propagazione delle piante, dell’addomesticamento, delle basi del miglioramento genetico e dell’importanza della scelta varietale. Altri obiettivi riguardano l’apprendimento delle basi legislative e tecniche della costituzione varietale, della tutela e mantenimento della varietà; l’apprendimento delle metodiche di moltiplicazione, di produzione e di commercializzazione delle sementi in ambito nazionale. Il risultato atteso dalla assimilazione del capitolo è la consapevolezza dell’importanza degli interventi sul materiale riproduttivo, oltre alla conoscenza relativa all’ottenimento di varietà migliorate di specie agrarie. È attesa l’acquisizione di nozioni relative alla produzione e commercializzazione delle sementi, al loro trattamento ottimale, e di come il settore sementiero sia organizzato e regolato in Paesi tecnologicamente avanzati. Per affrontare al meglio il presente capitolo sono necessarie conoscenze di base di genetica agraria e di biologia vegetale generale e sistematica. Nella prima e seconda parte del testo le nozioni acquisite relative all’agroecosistema e alle comunità vegetali sono propedeutiche agli interventi sui corpi riproduttori.
2017
Agronomia
365
380
Nicola Pecchioni, Enrico noli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/629889
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact