Il contributo si propone di esplorare il modo in cui i giovani lavoratori autonomi vivono il lo ro lavoro guardando a come “ciò che li circonda” contribuisce (o meno) a facilitare il rapporto quotidiano tra il professionista e il suo lavoro, fornendo aiuti, risorse e supporto. In questa prospettiva, dopo aver presentato le principali caratteristiche di una ricerca qualitativa condotta tra i giovani lavoratori emiliano-romagnoli e gli obiettivi del contributo, l’articolo concentra sulla presentazione dei primi risultati emergenti dall’analisi delle rappresentazioni che i giovani intervistati hanno del ruolo della propria rete personale e professionale nei propri percorsi lavorativi. Le conclusioni riflettono sulle implicazioni che i risultati emergenti hanno sulla percezione che i giovani lavoratori autonomi hanno di sé stessi e della propria posizione nell’intersecarsi dei due campi di azione, mostrando come l’interiorizzazione della retorica individualista porti spesso gli intervistati a leggere come protagonismo ciò che è, in realtà, solitudine.
Ilaria Pitti, Stella Volturo (2018). Giovani lavoratori autonomi, rete personale e rete professionale: tra protagonismo e solitudine. Bologna : Società Editrice Esculapio.
Giovani lavoratori autonomi, rete personale e rete professionale: tra protagonismo e solitudine
Ilaria Pitti
;Stella Volturo
2018
Abstract
Il contributo si propone di esplorare il modo in cui i giovani lavoratori autonomi vivono il lo ro lavoro guardando a come “ciò che li circonda” contribuisce (o meno) a facilitare il rapporto quotidiano tra il professionista e il suo lavoro, fornendo aiuti, risorse e supporto. In questa prospettiva, dopo aver presentato le principali caratteristiche di una ricerca qualitativa condotta tra i giovani lavoratori emiliano-romagnoli e gli obiettivi del contributo, l’articolo concentra sulla presentazione dei primi risultati emergenti dall’analisi delle rappresentazioni che i giovani intervistati hanno del ruolo della propria rete personale e professionale nei propri percorsi lavorativi. Le conclusioni riflettono sulle implicazioni che i risultati emergenti hanno sulla percezione che i giovani lavoratori autonomi hanno di sé stessi e della propria posizione nell’intersecarsi dei due campi di azione, mostrando come l’interiorizzazione della retorica individualista porti spesso gli intervistati a leggere come protagonismo ciò che è, in realtà, solitudine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.