Il contributo di Cristina Dallara e Luigi Rullo impiega i dati relativi alle indagini e ai procedimenti penali promossi nei confronti di componenti del governo, incrociandoli con la copertura mediatica delle medesime vicende, per verificare l’applicabilità al caso italiano delle ipotesi interpretative maturate nella letteratura internazionale sul rapporto tra contrasto penale, affiliazione politica e mission istituzionale degli attori di governo. In un contesto caratterizzato da un forte attivismo giudiziario, le conclusioni raggiunte sono di sicuro interesse, da momento che – pur da un’angolazione analitica peculiare – esse confermano sia la scarsa effettività del contrasto penale della corruzione “politica” in Italia (ciò che impedisce l’attivazione di un effettivo circuito di accountability), sia l’effetto complessivo di discredito nei confronti dell’intera classe politica, in termini bipartisan.
Dallara Cristina (In stampa/Attività in corso). Le indagini per corruzione politica negli esecutivi dal 2006 al 2013. Le peculiarità del caso italiano.. Milano : Franco Angeli.
Le indagini per corruzione politica negli esecutivi dal 2006 al 2013. Le peculiarità del caso italiano.
Dallara Cristina
In corso di stampa
Abstract
Il contributo di Cristina Dallara e Luigi Rullo impiega i dati relativi alle indagini e ai procedimenti penali promossi nei confronti di componenti del governo, incrociandoli con la copertura mediatica delle medesime vicende, per verificare l’applicabilità al caso italiano delle ipotesi interpretative maturate nella letteratura internazionale sul rapporto tra contrasto penale, affiliazione politica e mission istituzionale degli attori di governo. In un contesto caratterizzato da un forte attivismo giudiziario, le conclusioni raggiunte sono di sicuro interesse, da momento che – pur da un’angolazione analitica peculiare – esse confermano sia la scarsa effettività del contrasto penale della corruzione “politica” in Italia (ciò che impedisce l’attivazione di un effettivo circuito di accountability), sia l’effetto complessivo di discredito nei confronti dell’intera classe politica, in termini bipartisan.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.